Il rimedio infallibile per riparare una cerniera rotta o bloccata
Come agire in caso di cerniera rotta, bloccata oppure staccata
Se hai la cerniera rotta, bloccata nel tessuto o staccata non allarmarti. Per ciascuno dei casi descritti esiste un rimedio, facile e veloce.
Cerniera rotta, bloccata o staccata: per ogni problema una soluzione
Se mentre vai avanti a chiuderla, la cerniera si apre, allora c’è un problema con l’adesione. Questo si verifica di solito nei tessuti in poliestere, destinati soprattutto ad abiti, t-shirt, gonne, borse o cuscini. Insomma, le zone delicate. Qui dovrai far scorrere la cerniera fino alla fine del capo.
Dopodiché, posizionaci sopra le pinzette e stringi finché non si sarà adattata. Il primo tentativo non ha dato gli esiti sperati? Ripeti il procedimento, stringendo il dispositivo di fissaggio con maggiore forza.
Mentre apri o chiudi, la cerniera si è incastrata intrappolando del tessuto? Tirala delicatamente indietro mentre spingi il tessuto verso il basso. Evita di dare colpi forti perché potresti strappare il tessuto impigliato.
In un altro scenario la cerniera, che non usi da parecchio tempo, non si muove in alcuna direzione. Non riesci ad aprirla né a chiuderla. Applica un lubrificante: una candelina, della vaselina o del sapone.
Se una delle parti della cerniera ha finito per staccarsi, afferrala con una pinza aprendo di poco il lato tramite un cacciavite. La aprirai un po’ finché la chiusura non sarà di nuovo dritta. Una volta reinserita la chiusura, premi con le pinze fino a quando non si sarà chiusa correttamente e scorrerà senza difficoltà.
In tale situazione c’è pure il trucco della paglia. In sostanza, devi tagliarne un pezzetto e cucirla proprio nel mondo dove si trova il tappo. Poiché la cannuccia è piatta e dura, sarà più complicato riattaccare la testa alla cerniera.
Se la testa si è staccata, usa il trucco della forcella. Posiziona la testa tra i rabbi della forcella e inserisci quelli della cerniera finché non andranno a posto.