Cerchi piante che crescono velocemente e che portano ombra nel tuo giardino? Queste sono quelle giuste per te!

Cinque piante dalla crescita veloce per un po' d'ombra in giardino

Finalmente le belle giornate sono arrivate e – detto fra noi – non vedevamo l’ora! Dopo mesi e mesi di fredde temperature, che ci hanno obbligato a passare la maggior parte del tempo al chiuso, adesso giunge il momento di stare all’aria aperta. In questo periodo, oltretutto, è possibile riprendere la passione per il giardinaggio, che abbiamo messo magari un po’ da parte, a causa delle condizioni poco favorevoli per coltivare determinate piante.

Piante dalla crescita veloce per portare ombra in giardino

Foglie pianta

Vedere una pianta farsi forte e rigogliosa trasmette delle sensazioni davvero difficili da descrivere. Soltanto chi ha il pollice verde può capire quanto sia appagante vederla raggiungere il pieno della sua bellezza. Al di là del fattore estetico, sarebbe bene dedicarsi alla passione per il green pure a causa dell’influenza positiva sulla salute. Difatti, contribuisce a migliorare l’aria che respiriamo e ha pure degli evidenti benefici pure sull’aspetto psicologico. Aiuta a mantenere il buonumore, recuperando le energie necessarie ad affrontare le sfide quotidiane. Alcune specie, inoltre, crescono al punto da fornirci un buon riparo dai raggi solari.

Quercia

Nel momento di scegliere il punto dove collocarle sarebbe il caso di interrogarsi su alcuni aspetti fondamentali. Ad esempio, la tipologia che abbiamo appena preso andrebbe impiantata al Sole oppure all’ombra? E, poi, quanto spazio bisognerebbe tenere da una specie all’altra? Da domande del genere si riesce a stabilire un efficace piano d’azione.

Tiglio

In presenza di dubbi, chiedi direttamente al rivenditore, specialmente se è una persona cordiale e meritevole di fiducia. Sarà lieto di darti dei consigli sulle metodologie da applicare. Assumere le decisioni corrette farà tutta la differenza del mondo, perciò non aver timore di porre delle domande. Nessuno è tuttologo, dunque non hai assolutamente nulla di cui imbarazzarti! Ecco cinque piante che crescono in fretta e portano ombra in giardino:

  • Acero riccio
  • Albizia julibrissin o acacia di Costantinopoli
  • Paulownia tomentosa o paulownia imperialis
  • Quercia rossa
  • Tiglio

Articoli correlati