Cercavo delle piante grasse per la mia casa e ho scoperto queste: sono fantastiche
Piante grasse, e varietà da coltivare in appartamento
Se siete appassionati di piante grasse e desiderate aggiungere un tocco verde e naturale alla casa, allora siete nel posto giusto. Le succulente sono perfette da tenere in appartamento grazie alla facilità di coltivazione e alla loro capacità di immagazzinare acqua e resistere a lunghi periodi di siccità. Oggi vi parleremo delle piante grasse più adatte agli ambienti interni.
Le piante grasse più adatte ad essere coltivate all’interno
Tra le varietà di succulente più adatte agli ambienti interni e anche più amate per via delle innumerevoli proprietà, troviamo l’Aloe Vera. Questa pianta originaria dell’Africa è divenuta famosa e indispensabile grazie al suo contenuto di gel che ha proprietà lenitive e antinfiammatorie. Questa pianta non ha bisogno di molta cura ed è in grado di vivere anche fino a 12 anni, regalando all’ambiente un tocco esotico e purificando l’aria.
Un’altra specie di pianta grassa ideale per appartamenti è l’Echeveria, originaria dell’America Centrale. Ha foglie carnose di forma rosetta, spesso di un bel colore verde chiaro o viola. È molto resistente e ha bisogno di poche cure, quindi è perfetta per chi non ha pollice verde.
Il Delosperma è un’altra pianta grassa da tenere in considerazione per decorare la casa. Originaria dell’Africa, presenta una splendida fioritura con boccioli gialli e viola che la rendono perfetta per dare un tocco di colore agli ambienti interni. Anche l’Euphorbia Milii, con i suoi fiori gialli, rosa o rossi è una scelta ottima per chi desidera piante grasse che richiedano poche cure e annaffiature.
Le succulente, comprese quelle che vi abbiamo elencato, in linea di massima sono tutte semplici da coltivare basta prestare attenzione a determinati particolari. Ad esempio, essendo tutte originarie dei paesi caldi o tropicali amano essere posizionate in posti caldi e luminosi, ma a differenza di come si possa pensare, non tollerano bene i raggi del sole diretti. Inoltre avendo tutte la capacità innata di accumulare acqua nelle foglie non hanno bisogno di molte irrigazioni e resistono bene alla siccità se non prolungata per troppo tempo.