Cera per il parquet naturale: come realizzarla con il fai da te
Anziché spendere in prodotti costosissimi per la cura del parquet potrete realizzare questa cera naturale in poche mosse
Classico e moderno allo stesso tempo, elegante e semplice il parquet è una scelta d’arredamento estremamente diffusa. Prendersene cura può essere una vera sfida. Con questa cera per il parquet però sarà sempre pulito, lucido e brillante.
Ricorrere a delle soluzioni fai da te spesso genera paura ed indecisione. L’uso di prodotti inadeguati e realizzati con criteri scorretti può arrecare danni anche sulla superficie più resistente.
Inoltre è ben noto che il parquet abbia la caratteristica di essere particolarmente delicato, e possa essere danneggiato da eccessiva umidità e detergenti inadatti.
Per la cura e l’igiene di tale pavimentazione si ricorre alle cere, in grado di mantenerlo protetto e pulito. E se fosse possibile realizzarne una completamente naturale a casa propria?
1.L’occorrente
Tutti gli elementi utili sono facilmente reperibili in casa e soprattutto ecologici. Sono sufficienti due cucchiai di olio di oliva, 1 cucchiaio di aceto bianco e 2 tazze di acqua calda.
Per una cera profumata che diffonda fragranze piacevoli in ambiente si può aggiungere alla miscela qualche goccia di olio essenziale. L’olio alla citronella, alla lavanda e agli agrumi sono particolarmente gradevoli.
2.Procedimento
Per prima cosa bisogna munirsi di un contenitore in cui miscelare gli ingredienti. Una bottiglia o un vecchio box per detersivi saranno perfetti, a patto che siano stati lavati bene in precedenza.
La produzione della cera è elementare: basta mescolare gli ingredienti nel contenitore ed agitare bene.
Prima di ogni uso si consiglia di aggiungere nuovamente dell’acqua calda e rimescolare. Durante gli intervalli infatti gli ingredienti non miscibili si separeranno.
Questo non indica che il prodotto sia scaduto o non più efficace: si tratta di una semplice interazione chimica, di repulsione per l’esattezza, tra due sostanze simili come olio ed aceto. Agitare prima dell’uso risolverà tale divisione.
3. Modo d’uso
Per l’applicazione si consiglia di utilizzare un panno in microfibra: non solo vi aiuterà a stendere la cera, ma non lascerà graffi e segni di danno sul parquet.
Basta nebulizzare per piccole aree il pavimento con la cera e poi diffonderla con il panno. Non ci sarà bisogno di sciacquare, il legno sarà subito splendente!