Cenetta in balcone? Ti svelo un trucchetto per mangiare in pace senza zanzare
Questi repellenti per l'esterno ti consentiranno di scacciare le zanzare
Escogitare dei rimedi per tenere lontane le zanzare è un’esigenza quantomai avvertita nelle calde giornate estive. Oltre alla possibilità di goderci il tempo all’aria aperta (in vacanza per i più fortunati), le elevate temperature ci costringono, infatti, a risolvere la situazione.
Ciò di cui ti andremo a parlare sono, appunto, degli efficaci repellenti realizzabili in completa autonomia. A differenza degli articoli messi sugli scaffali dalle aziende, avrai la certezza di rispettare sia la tua salute sia quella dell’ambiente.
Repellenti contro le zanzare da mettere all’esterno di casa
Per quanto sia strano a dirsi, l’odore del caffè bruciato non riscuote il gradimento degli insetti. Ecco perché puoi preparare un’efficace soluzione, mettendo, su un piattino rivestito magari da carta stagnola, qualche cucchiaino di caffè. Brucialo con un accendino o un fiammifero e da lì in poi riscontrerai dei grossi benefici.
Cerca poi di sfruttare a tuo vantaggio le qualità dell’aceto, utile anche a scacciare i parassiti. Inserisci due spicchi in mezzo litro d’acqua e portali a bollire. A questo punto, lascia il tempo di raffreddare e travasa la miscela in uno spruzzino. Avrai pronto il tuo nebulizzatore in grado di allontanare gli ospiti indesiderati!
Applicalo nei punti strategici dove di solito vengono a farti visita. Così facendo, la smetteranno di crearti tormento. In alternativa, poni delle ciotoline d’aceto su vari punti del balcone e della terrazza: il risultato sarà pure qui ottimale.
Adesso andiamo, invece, a vedere come realizzare le candele al limone. Comincia col procurarti:
- 1 barattolo in vetro;
- 1 candela;
- acqua;
- 1 limone;
- rametti di rosmarino fresco;
- foglie di menta;
- 10 gocce di olio essenziale.
Taglia in tante piccole fette il limone e mettilo nel barattolo di vetro. Aggiungi, quindi, l’acqua, i rametti di rosmarino fresco, le foglie di menta e le gocce di olio essenziale a tuo piacimento. Accendi la candela, prima di riporla nel composto e colloca il tutto ovunque desideri.
Infine, ecco un mix capace di allontanare le zanzare quando ti hanno invaso l’abitazione. In un flacone spray, introduci:
- 90 ml di acqua distillata;
- 20 ml di alcol etilico;
- 30 gocce di olio essenziale di basilico;
- 10 gocce di olio essenziale di lavanda.
Amalgama bene e spruzza il mix: le “piccole pesti” spariranno all’istante!