C’è sempre la fastidiosa muffa nel box doccia, ma perché si forma?
Problemi con la muffa nella doccia? Ci sono dei precisi motivi per cui continua a formarsi anche dopo che abbiamo pulito il box doccia
Pulite e ripulite, ma continua imperterrita a riformarsi la muffa nel box doccia? Beh, ci sono diversi motivi per cui questo accade. In primis, di sicuro un’eccessiva umidità dell’ambiente, spesso associata a mancata aerazione della stanza o la mancata asciugatura della doccia dopo averla usata.
Come eliminare la muffa nella doccia?
La muffa ama gli ambienti umidi, scuri e poco arieggiati. Dunque il box doccia è l’ideale. Inizialmente la muffa si sviluppa negli angoli e nelle fughe delle mattonelle, tutte zone difficili da raggiungere durante le normali manovre di pulizia. Ma se non vi poniamo rimedio quanto prima, ecco che potrebbe diffondersi anche ad altre parti della doccia e anche ad altri sanitari.
La buona notizia è che non è difficile eliminare la muffa dal box doccia. O almeno: non è difficile quanto eliminarla da pareti e soffitti. Ecco quello che potete fare:
- passate uno strofinaccio inumidito sulle zone piene di muffa. Questo serve per eliminare il grosso della muffa
- diluite ora in acqua del bicarbonato di sodio e passatelo lungo tutte le parti del box doccia attaccate da questi funghi. Il bicarbonato di sodio funziona non solo perché è un ottimo disinfettante e detergente, ma anche perché assorbe l’umidità e i cattivi odori
- se la muffa è parecchio ostinata, preparate una pasta mescolando gradualmente del bicarbonato di sodio con l’acqua ossigenata. Strofinate poi questa pasta sulla muffa, usando una spugnetta o una spazzola. Ed è fatta
Ovviamente dovrete ripetere con una certa frequenza questa tipologia di pulizia. Molto dipende anche da quanto il bagno sia umido e dalla velocità con cui la muffa si riforma.
A proposito di muffe: se siete sicuri di averla eliminata, ma quel cattivo odore continua a persistere, ecco qui qualche pratico trucchetto per cancellare da casa il fastidioso odore di muffa. E ricordatevi che le muffe possono essere pericolose per la nostra salute, specie se in casa ci sono persone che soffrono di allergia.