Cavolfiore Viola: Tutti i Benefici e Perché Dovresti Aggiungerlo alla Tua Dieta

Cavolfiore viola, un vero tesoro per la salute

Tra gli ortaggi che in questa stagione possiamo portare in tavola c’è un vero elisir di gusto e benessere, il cavolo viola. Questo ortaggio è una fusione tra il cavolo broccolo e il cavolfiore comune. Il suo particolare colore viola intenso è dovuto alla presenza di antociani, pigmenti naturali con proprietà antiossidanti.

ortaggio

Proprietà e benefici del cavolfiore viola

Questo cavolfiore prima coltivato in aziende agricole biologiche e considerato un alimento di nicchia, oggi sta diventando sempre più popolare, non solo per il gusto e per gli utilizzi in cucina, ma sopratutto per i suoi valori nutrizionali e i suoi benefici per la salute.

Proprio gli antociani, responsabili del suo colore, sono anche i composti che lo rendono così salutare. Questi composti aiutano a combattere i radicali liberi nel nostro corpo e aiutano a prevenire malattie e infiammazioni. Inoltre contribuiscono a migliorare la salute del cuore, riducendo la pressione sanguigna.

Essendo anche una ricca fonte di fibre, il cavolo viola promuove una buona digestione e contribuisce a prevenire la stitichezza. Essendo poi molto povero di calorie è ideale per chi desidera perdere peso.

Il cavolfiore viola è anche ricco di nutrienti essenziali, come la vitamina C, fondamentale per il sistema immunitario, la vitamina A, fibra, calcio, il potassio e il selenio.

cavolfiori e carote

Questo ortaggio grazie alla sua versatilità può essere cucinato e gustato in vari modi. Un modo semplice per cucinarlo è quello di lessarlo o cuocerlo al vapore e servirlo come contorno, condito magari con un filo d’olio d’oliva e una spruzzata di limone.

Oppure potete frullarlo con brodo vegetale e qualche patata per ottenere una vellutata colorata e saporita. Potete anche grigliarlo o arrostirlo in forno e esaltarne il sapore con spezie e erbe aromatiche. Infine, potete utilizzarlo crudo o cotto, come ingrediente nelle insalate per aggiungere un tocco di colore e gusto.

Articoli correlati