Caviglie gonfie in estate? I rimedi per ritrovare il sollievo

Come apportare sollievo alle caviglie gonfie

Il caldo, il sole e l’estate, insieme alla voglia di vacanze, di allegria e di divertimento, portano con se anche una serie di disturbi fisici. Vi è mai capitato di sentire le gambe pesanti e di avere le caviglie gonfie durante i periodi più caldi? Questa condizione fisica, chiamata edema, colpisce per lo più le donne ed è causata dalla dilatazione delle vene. Per trovare un po’ di sollievo esistono dei rimedi naturali. Andiamo a scoprirli insieme.

piedi

Quando fa caldo, il sangue ha difficoltà a risalire verso il cuore e di conseguenza si verifica un accumulo di liquidi nelle estremità inferiori, come caviglie, gambe e piedi. Oltre alle temperature, questo problema è accentuato anche da uno stile di vita sedentario, una dieta scorretta, l’aumento di peso, l’età e gli sbalzi ormonali.

Fortunatamente esistono diversi modi per dare sollievo alle caviglie gonfie. Ma prima di passare ai rimedi dovrete cercare di abbandonare qualche cattiva abitudine, come ridurre l’assunzione di cibi ad alto contenuto calorico e la quantità di sale utilizzata per insaporire i vostri piatti.

Inoltre è importantissimo bere molta acqua, in modo da eliminare le tossine e reintegrare i liquidi persi a causa del sudore. L’alimentazione naturalmente va sempre supportata dall’attività fisica. Indipendentemente da quella che desiderate svolgere, come una sana camminata, una corsa, una pedalata o una sessione in palestra, fate in modo che diventi parte della vostra routine quotidiana.

bevanda

Caviglie gonfie: cosa fare per alleviare i sintomi

Un piccolo trucchetto che può aiutarvi in caso di caviglie gonfie dopo una lunga giornata di lavoro è quello di rilassarvi appoggiando i piedi contro un muro o su un supporto. In questo modo migliorerete l’afflusso del sangue nel corpo.

Per alleviare la sensazione di pesantezza alle caviglie, potreste ricorrere a dei pediluvi con acqua fresca o doccette fresche che apportano un immediato sollievo. Oltre a queste pratiche, potete utilizzare creme rinfrescanti alla camomilla o all’olio di nocciolo.

Per quanto riguarda i rimedi naturali, potete ricorrere ad alimenti drenanti come verdure come carciofi, finocchi e cetrioli, ricchi di acqua e frutti come pesche, fragole e anguria, che oltre a rinfrescare, reintegrano i liquidi persi durante la giornata. In alternativa, potete servirvi di integratori a base di vite rossa o ippocastano o tisane come quella di betulla o tè verde possono avere un effetto depurativo e drenante.

Articoli correlati