Cause, sintomi e trattamento del morbo di Buerger
Il morbo di Buerger è una malattia rara che può causare seri disturbi alla circolazione
Hai mai sentito parlare del morbo di Buerger? Questa malattia è caratterizzata dall’infiammazione dei vasi sanguigni delle estremità, e può causare l’amputazione di mani o piedi.
Cosa è il morbo di Buerger
Il morbo di Buerger conosciuto anche con il nome di tromboangioite obliterante, è una malattia le cui cause sono sconosciute che interessa prevalentemente uomini di giovane età, per lo più fumatori.
Alcuni studi hanno ipotizzato che il meccanismo venga scatenato dall’azione del tabacco.
Cosa succede in questa malattia? I piccoli vasi sanguigni delle braccia e delle gambe, a causa di un ridotto afflusso di sangue, si infiammano e ostruiscono, non trasportano più l’ossigeno e causano la necrosi delle estremità, ossia mani e piedi. Questo spesso causa l’amputazione degli arti.
L’ecografia e l’angiografia sono fondamentali per un efficace studio dei vasi e per una diagnosi efficace.
L’angiografia consente di controllare le condizioni delle vene e delle arterie che si sospetta siano interessate. Il test di Allen è un test mediante il quale si osserva il flusso sanguigno arterioso della mano.
Quali sono i principali sintomi
All’inizio della manifestazione della malattia, si può avvertire dolore alle mani, alle braccia, alle gambe e ai piedi, soprattutto se sotto sforzo o mentre si cammina. Generalmente il dolore scompare a riposo.
Non raramente compaiono delle ulcere, formicolio, intorpidimento e unghie atrofizzate, inoltre vi si accompagna il fenomeno di Reynaud, malattia autoimmune caratterizzata da un colorito anomale delle stremità delle dita quando ci sono sbalzi di temperatura.
Come si cura?
Trattandosi di una malattia rara le cui origini sono sconosciute, ma essendoci un nesso con il tabacco, un trattamento che vede miglioramenti, è smettere di fumare.
Spesso possono essere somministrate terapie anticoagulanti o vasodilatatori, e in alcuni casi può essere consigliato un particolare intervento chirurgico che agisce sul sistema nervoso simpatico.
La causa esatta è tuttora sconosciuta e sembra che si manifesti più comunemente nelle persone con l’aplotipo HLA-A9 e nei giovani sotto i 45 anni d’età.