Cause e rimedi contro la tosse notturna: dormirai meglio
La tosse notturna non vi fa dormire? Possono esserci diverse cause che portano a questo sintomo, ecco le principali e cosa fare
Ma quanto è fastidiosa la tosse notturna? Non solo il sintomo di per sé, ma anche il fatto che ci impedisce di dormire correttamente (e impedisce anche agli altri abitanti della casa di riposare). Tipicamente la tosse notturna si presenta come una forma di tosse secca, quindi senza muco e catarro. Diverse sono le cause e i rimedi naturali che possiamo provare per alleviare questo sintomo.
Cause e rimedi contro la tosse notturna
Partiamo subito dalle principali cause di tosse notturna. Sarebbe bene cercare di individuare quella responsabile in quanto i rimedi potrebbero variare un po’ a seconda della causa:
- raffreddore (in teoria dovrebbe essere presente muco e catarro, ma soprattutto nelle prime fasi è possibile che sia presente solamente un fastidioso mal di gola con tosse secca)
- inquinamento
- fumo di sigaretta (occhio anche al fumo passivo)
- asma e forme di bronchite cronica
- reflusso gastroesofageo (la posizione distesa facilita la risalita dei succhi gastrici con irritazione delle mucose)
- aria troppo secca anche per uso dei termosifoni e dell’aria condizionata
A questo punto, una volta appurate le cause, possiamo provare a utilizzare questi rimedi naturali (questo almeno in attesa della visita del proprio medico):
- prima di andare a dormire, bere delle tisane calde con del miele. Va bene anche del semplice latte caldo con miele
- controllare che le temperature del termosifone e del riscaldamento non siano eccessivamente calde
- evitare di tenere l’aria condizionata a temperature troppo basse
- fare in modo che la camera da letto abbia il giusto tasso di umidità
- soprattutto in caso di reflusso gastroesofageo, bisogna cercare di dormire tenendo la testa leggermente più alta rispetto alle gambe. Tuttavia per fare questo evitate di usare due cuscini: sul lungo periodo rischierete di avere problemi di cervicale e mal di schiena. Piuttosto posizionate un secondo cuscino in corrispondenza di quello che usate di solito, ma sotto il materasso. In questo modo creerete la giusta pendenza che eviterà la risalita dei succhi gastrici senza causare però cervicale infiammata