Hai sempre sete appena sveglio? Quali possono essere le cause
Perché al mattino si avverte un'elevata sensazione di sete?
Se ti è mai successo di svegliarti al mattino con il bisogno di bere un bicchiere d’acqua al più presto può dipendere da diversi fattori. Continuando a leggere questo articolo ti illustreremo alcune delle cause principali di questa sensazione di sete mattutina.
Svegliarsi con il bisogno di bere è in realtà del tutto normale entro certi limiti, in quanto il nostro corpo necessita di essere idratato dopo molte ore passate a dormire. Tuttavia, quando la sensazione di sete è troppo eccessiva potrebbe essere dovuto a diverse cause e azioni che compiamo, spesso involontariamente, durante il sonno.
Le cause della disidratazione al mattino
1. Stress e ansia
Andare a dormire con stress e ansia è una delle cause che possono determinare una sensazione di sete elevata al mattino. Questo si deve al fatto che il malessere psicologico causa un aumento della frequenza cardiaca e di conseguenza una maggiore perdita di liquidi corporei. Per questo è importante andare a letto senza preoccupazioni, magari dopo una seduta di meditazione o una tisana rilassante.
2. Respirare con la bocca
Se durante la notte sei solito respirare con la bocca piuttosto che con il naso, potresti svegliarti disidratato. Questo perché una respirazione di questo tipo determina una perdita di liquidi maggiore che al mattino si traduce con un’elevata secchezza della cavità orale.
3. Spuntino salato prima di addormentarsi
Gli spuntini prima di andare a letto spesso vengono consigliati per un sonno di maggiore qualità, ma non bisogna esagerare ad assumere alimenti particolarmente salati. Questo perché tali alimenti hanno un elevato contenuto di sodio che, essendo un osmolita che richiama ingenti quantità di acqua, aumenta la produzione di urina.
Per questo, al risveglio, oltre al bisogno di andare in bagno, si avrà anche una sensazione di sete elevata. Invece, i migliori spuntini da fare prima di addormentarsi sono quelli ricchi di alimenti idratanti, come della frutta.
4. Assunzione di alcol
Assumere una quantità eccessiva di alcol la sera impedisce all’organismo il rilascio di ADH, anche conosciuto come ormone antidiuretico, che in questo modo determina una maggiore perdita di acqua.
Per questo bere tanto alcol porta ad urinare frequentemente e di conseguenza al mattino avvertirai una forte sensazione di disidratazione.
5. Non bere abbastanza durante il giorno
Quotidianamente si dovrebbero bene almeno 2 litri di acqua per mantenere sufficientemente idratato il nostro organismo e garantirne un corretto funzionamento. Se invece, si va a dormire senza aver assunto il corretto apporto di acqua al mattino avremo un irrefrenabile senso di sete e di secchezza a livello di bocca e gola.
Leggi anche: Una tazza al giorno di acqua alla cannella per dimagrire e stare in forma, preparala così