Cattivo odore di sudore: 6 rimedi per sbarazzartene
La puzza di sudore vi perseguita? Provate ad eliminarla con questi semplici rimedi
Con l’arrivo dell’estate e del caldo è facile avvertire un odore sgradevole di sudore che spesso causa imbarazzo. Se nonostante vi siate lavati e curati, ma il cattivo odore sembra non volervi abbandonare, potete utilizzare i rimedi naturali che troverete elencati nell’articolo e vi aiuteranno a godervi le vostre giornate in modo spensierato.
Per prima cosa va precisato che l’odore si sudore, troppo spesso associato alla mancanza di igiene, può essere causato da condizioni fisiologiche e dermatologiche. In queste condizioni, anche dopo la doccia, si può continuare ad avvertire la puzza di sudore, che permane sulla pelle. Per risolvere al meglio la problematica è consigliabile rivolgersi ad un dermatologo.
Come eliminare l’odore di sudore dalla pelle con rimedi casalinghi
Detto questo passiamo ai rimedi naturali che vi permetteranno di sentirvi freschi e profumati più a lungo. Il primo rimedio ci arriva direttamente dalla natura ed è una pianta, l’amamelide, con ottime proprietà essiccanti e deodoranti. Per utilizzarla preparate una soluzione diluendo l’estratto di amamelide in acqua e applicate la soluzione sulla pelle pulita e asciutta dopo la doccia.
Un’altra pianta ottima per prevenire la sudorazione eccessiva e prevenire il cattivo odore del sudore è la la salvia. Potete utilizzarla sotto forma di tintura o olio diluito, oppure preparare una tisana. Fate bollire dell’acqua e aggiungete delle foglie di salvia, lasciando in infusione per circa 10-15 minuti. Lasciate raffreddare e applicate l’infuso sotto le ascelle con un batuffolo di cotone.
In alternativa, potete utilizzare il prezzemolo, noto per le sue proprietà antibatteriche e deodoranti. Tritatelo, versatelo in una ciotola, aggiungete dell’acqua calda fino ad ottenere un impasto, applicatelo sotto le ascelle, lasciate agire 15 minuti e risciacquate con acqua tiepida.
Anche il succo di germe di grano è da tenere in considerazione per ovviare al problema del cattivo odore, essendo un ottimo antibatterico. In alternativa potete servirvi di altri due ingredienti, in caso di assorbire il sudore in eccesso, il bicarbonato o l’amido di mais. Per utilizzarli spolverateli sotto le ascelle o sui vestiti.
Infine, potete utilizzare le bustine di tè verde, famose per le loro proprietà antiossidanti e disintossicanti. Dopo aver preparato il tè, rimuovete le bustine, strizzatele, strofinatele sotto le ascelle e aspettate che si asciughino in modo naturale.