Cattivi odori in cucina: 9 rimedi naturali per sbarazzartene

Cucina sempre profumata con rimedi naturali

La cucina è il regno degli odori, a volte piacevoli altri molto poco. Quando siamo alle prese con fritture di pesce o broccoli al vapore, per eliminare i cattivi odori siamo costretti a spalancare le finestre per ore, a volte anche con scarsi risultati. Fortunatamente però esistono alcune accortezze e rimedi naturali in grado di conferire alla cucina un buon profumo.

caffè

I rimedi naturali per eliminare dalla cucina gli odori sgradevoli

Partiamo dalle spugne, utilizzate quotidianamente per lavare le stoviglie e lasciate spesso piene di acqua. Le spugne se non trattate nel modo giusto accumulano batteri maleodoranti. Per evitarlo ogni tanto lavatele in lavastoviglie e mettetele all’aria aperta per farle asciugare per bene.

Se avete cucinato qualche pietanza con odori forti che stentano ad andare via potete rimuovere i cattivi odori preparando un deodorante. In un flacone versate 250 ml di acqua, 2 cucchiai di alcol o vodka e 20 gocce di olio essenziale di lavanda, di menta o di chiodi di garofano. Vaporizzatelo in cucina all’occorrenza e riponetelo per utilizzi futuri.

Un altro metodo per eliminare gli odori sgradevoli di cibo nell’aria prevede l’utilizzo dell’aceto. Mettete una pentola sul gas, riempitela con 250 ml di acqua e 3 cucchiai di aceto, accendete il fuoco e lasciate che il vapore neutralizzi gli odori sgradevoli.

Un’altra fonte di cattivi odori sono i bidoni della spazzatura, in particolare quello dell’umido. Svuotate sempre la busta della spazzatura e lavate spesso il secchio. In alternativa potete mettere in una pentola acqua un po’ di menta e delle scorze di arancia o limoni e lasciar sobbollire il composto.

bottiglietta d'aceto

Anche il forno stando sempre a contatto con i cibi può assorbire odori sgradevoli. Per neutralizzarli e donargli un buon profumo foderate la teglia con carta forno e stendete sulla superficie alcune scorze di limone e di arancia. Accendete il forno e aspettate che gli oli essenziali evaporando lo inondino di un odore di fresco.

Altra fonte di odori sgradevoli in cucina è lo scarico del lavello a causa dell’accumulo di cibo, umidità e batteri. Per ovviare a questo problema versate nello scarico una tazza di bicarbonato e una di sale, seguiti subito dopo da 250 ml di acqua calda. Lasciate agire qualche minuto e fate correre acqua fredda.

Articoli correlati