Cattivi odori della borraccia? Scopri questi 5 rimedi

Borraccia, come pulirla efficacemente ed eliminare i cattivi odori

Che si frequenti una palestra o si ami fare sport all’aria aperta, le borracce sono indispensabili per permetterci di idratarci in qualsiasi posto. Inoltre, visto che sono riutilizzabili, danno una mano all’ambiente, riducendo l’immissione di plastica e il conseguente inquinamento.

contenitore

Purtroppo spesso trascuriamo la loro pulizia, commettendo l’errore di non lavarle con la giusta attenzione. Se non pulite come si deve rischiano di diventare un ricettacolo di germi e batteri e di conseguenza di cattivi odori. Andiamo a vedere quindi come mantenerle sempre pulite e igienizzate.

Come pulire e igienizzare la borraccia con semplici rimedi casalighi

Naturalmente prima di rimediare dovremmo pensare a prevenire il disastro. Per evitare la proliferazione di batteri e cattivi odori è consigliabile lavare la borraccia almeno una volta al giorno utilizzando semplicemente acqua tiepida e sapone neutro. L’importante è pulirla per bene prestando attenzione al fondo e alle zone difficili da raggiungere.

Se avete dimenticato la borraccia nel borsone e ora ha bisogno di una pulizia più approfondita, potete immergerla in acqua calda e lasciarla in ammollo per un’intera notte. In questo modo vi assicurerete di rimuovere anche i cattivi odori. La mattina seguente, non dovrete far altro che lavarla con acqua e sapone.

disinfettante

Oltre al sapone però, potete utilizzare un ottimo ingrediente naturale che oltre a disinfettare neutralizza i cattivi odori, il bicarbonato. Versatene due cucchiaini all’interno della borraccia, riempitela con acqua calda e lasciatela in ammollo per qualche ora o anche per tutta la notte.

In alternativa potete utilizzare l’aceto, un potente disinfettante naturale che aiuta anche a rimuovere gli odori. Riempite la borraccia con una parte di aceto bianco e due parti di acqua. Lasciate riposare per almeno 30 minuti e risciacquate per bene.

Infine, se la borraccia è in acciaio potete utilizzare la lavastoviglie per igienizzarla a dovere. Mettetela all’interno dell’apparecchio e avviate il ciclo completo di lavaggio ad alta temperatura.

Articoli correlati