Cattivi odori dal bidone della spazzatura: 4 TRUCCHETTI da provare

Bidone della spazzatura, i trucchi per eliminare i cattivi odori

In casa i cattivi odori sono sempre in agguato. Molti provengono dalla cucina, più precisamente dalla spazzatura. Molto spesso per dimenticanza o pigrizia non gettiamo la busta della spazzatura ogni giorno e non puliamo come si deve il secchio. Questo gesto porta alla proliferazione di germi e batteri che causano i cattivi odori. Fortunatamente esistono molte soluzioni naturali per mantenere il bidone della spazzatura fresco e profumato. Andiamo a scoprirle insieme.

pattumiera

Come mantenere il bidone della spazzatura sempre profumato con semplici rimedi naturali

Il primo trucchetto di cui vogliamo parlarvi consiste nell’utilizzo della sabbia per lettiere di gatto. Anche se inusuale, l’utilizzo di questo materiale è molto utile per assorbire gli odori. Tutto quello che dovrete fare è spargerla nel fondo del bidone della spazzatura.

Anche i chicchi di caffè possono essere molto utili per neutralizzare i cattivi odori provenienti dalla pattumiera. Posizionateli sul fondo e ricordate di sostituirli quando hanno perso il loro caratteristico aroma.

Il bicarbonato di sodio è un altro rimedio molto conosciuto e apprezzato per la sua capacità di neutralizzare gli odori. Per utilizzarlo nel bidone della spazzatura, spargetene una generosa quantità sul fondo e mescolatelo con un po’ d’acqua per creare una sorta di pasta. In alternativa potete creare sacchetti, riempirli di bicarbonato di sodio e inserirli nel bidone. Ricordate che per ottimizzare i risultati vanno cambiati una volta a settimana.

caffè

Infine, potete utilizzare uno scarto alimentare, le scorze di limone. Grazie alla loro fragranza agrumata contrastano i cattivi odori in modo piuttosto efficace. Per utilizzarle, inseritele all’interno del bidone o, ancora meglio, mescolatele con il bicarbonato. Ricordate di sostituirle regolarmente, poiché dopo un po’ tendono a seccarsi e perdere il loro potere deodorante.

Qualunque rimedio decidiate di utilizzare, non dimenticate mai di lavare la pattumiera. Per disinfettarla a dovere potete utilizzare la candeggina, un prodotto che non solo neutralizza gli odori, ma elimina anche batteri e germi.

Articoli correlati