I migliori 7 alimenti contro la cattiva circolazione

Dritte gastronomiche per non darla vinta alla cattiva circolazione.

La cattiva circolazione è responsabile di molte malattie e, nei peggiori casi, rischia di condurre addirittura alla morte. È provocata da vari fattori, tra cui la vita sedentaria, il vizio del fumo, malattie come il diabete e l’ipertensione, o la presenza di coaguli di sangue. 

In ogni caso, una cattiva circolazione indica un grave problema di salute. Ecco perché di seguito ti forniremo delle dritte per migliorarla in modo rapido e naturale.

Il cibo per far fronte alla cattiva circolazione delle gambe

I segni che indicano una cattiva circolazione tendono a richiedere del tempo per comparire. Quindi se ti è già stata diagnosticata, è meglio porre in atto i seguenti suggerimenti per alleviare qualsiasi male.

Innanzitutto, il segreto è bere parecchia acqua: tutti i medici lo consigliano. È necessario un minimo di 8 bicchieri per assistere a degli effetti positivi (se fai attività fisica, non saranno sufficienti, ricordalo). Perché l’acqua fa bene? Perché idraterà i tuoi organi e tessuti, portando una ingente quantità di ossigeno. 

Pepe

Inoltre, ci sono alcuni alimenti in grado di darti una mano contro la cattiva circolazione. Partiamo dal pepe di Caienna: rafforza il cuore e le arterie, grazie alle sue alte concentrazioni di capsicina. Se hai i vasi sanguigni ostruiti, ti darà una mano.

Ginkgo

Il ginkgo biloba aiuta, invece, la memoria, favorendo la corretta circolazione nel cervello. In capsule, è utile per eventuali vene varicose.

Aglio

Sicché contiene escina, l’ippocastano renderà più forti le pareti dei capillari. Affievolisce l’infiammazione delle vene varicose e migliora la circolazione in tutto il corpo. L’aglio riduce, a sua volta, la pressione e la placca nei vasi sanguigni. Inoltre, contribuisce a prevenire l’aterosclerosi.

Te lo raccomandiamo alla pari dell’olio di pesce, funzionale poiché abbassa i grassi nelle arterie, per via gli omega 3, e il colesterolo LDL. Quanto agli oli essenziali, essi migliorano il flusso sanguigno tramite le proprietà termogeniche e rilassano i muscoli. Infine, valuta lo zenzero: presenta il gingerolo e lo zingerone, degli ottimi alleati per contrastare la formazione di coaguli e le malattie cardiovascolari.

Articoli correlati