5 rimedi naturali per rimuovere catarro e muco velocemente
Catarro e muco: 5 rimedi naturali per alleviare il dolore
Quando si accumulano catarro e muco, è una tragedia. I sintomi sono una tosse persistente, la mancanza di respiro e l’oppressione toracica. Quando si ha il raffreddore, il primo obiettivo è quello di trovare un medicinale che possa salvarci da questa sensazione di chiusura.
Sappiate però che ci sono diversi rimedi naturali che possono fare al caso nostro e aiutarci con questo grande problema. Ecco quindi cinque rimedi naturali che possono eliminare rapidamente il catarro e il muco.
Zenzero
Lo zenzero funziona sia come decongestionante naturale che come antistaminico. Ha potenti antivirali e antibatterici che lavorano per rafforzare il sistema immunitario e sbarazzarsi di questo problema.
Lo zenzero ha anche il potere di calmare la congestione, asciugando il muco in eccesso. Mastica quindi qualche fetta di zenzero crudo durante il giorno o bevi una tisana allo zenzero. Per questo ecco gli ingredienti:
- sei o sette pezzi di zenzero
- un cucchiaino di miele, utile per le sue proprietà antisettiche
- un cucchiaino di pepe nero per aiutare a combattere le infezioni
- due tazze di acqua
Scaldate l’acqua in una casseruola e aggiungete lo zenzero e il pepe quando bolle. Coprite la casseruola e cuocete per un minuto. Cuocere poi a fuoco lento per altri cinque o sette minuti fino a quando il composto diventa giallo pallido. Filtrare e aggiungere un cucchiaio di miele. Bere tutto il composto due o tre volte al giorno per alleviare la congestione.
Miele e limone
Il miele è un potente antibatterico, antivirale e antimicotico che agisce per lenire l’irritazione delle vie respiratorie. L’alto contenuto di vitamina C nel limone dà una spinta al sistema immunitario per aiutare a liberare le vie respiratorie. Per questo vi servirà:
- due cucchiai di succo di limone
- un cucchiaio di miele
In una ciotola mettete il succo di limone e il miele e mescolate bene. Bevete questo composto tre volte al giorno per alleviare la congestione.
Aceto di mele
L’aceto di mele aiuta il corpo a mantenere un sano equilibrio del pH, prevenendo la produzione eccessiva di muco. Aggiungi semplicemente un cucchiaio di aceto di miele in un bicchiere di acqua e mescola.
Assumi la bevanda due o tre volte al giorno per aiutare a liberarti dal catarro. Puoi anche fare dei gargarismi con questa miscela, per aiutare a curare il mal di gola.
Curcuma
La curcumina, il composto attivo della curcuma, ha potenti proprietà simili ai medicinali. È in grado di distruggere i batteri nel corpo che lo danneggiano. L’aggiunta del sale alla miscela può aiutare a combattere le infezioni e lenire il mal di gola. Gli ingredienti che vi serviranno sono:
- un cucchiaino di curcuma
- mezzo cucchiaino di sale per le proprietà antibatteriche
- un bicchiere di acqua tiepida per lenire il mal di gola
Aggiungete un cucchiaio di curcuma in un bicchiere di acqua tiepida. Aggiungete il sale e fate dei gargarismo con la soluzione. Ripetete tre o quattro volte al giorno per eliminare il muco e ridurre l’accumulo di catarro nella gola.
Vapore
Il vapore può aiutare a liberare le vie respiratorie sciogliendo il muco e il catarro nella gola. Il vapore viaggia lungo la gola e scioglie la congestione, offrendo sollievo immediato. Gli ingredienti sono:
- quattro o cinque tazze di acqua bollente
- mezzo cucchiaino di timo per ridurre il muco in eccesso
- mezzo cucchiaino di rosmarino essiccato per le proprietà antisettiche
Aggiungete il mezzo cucchiaino di timo e rosmarino nell’acqua calda. Appoggiatevi alla tazza per inalare il vapore. Mettete un asciugamano sulla testa per consentire al vapore di arrivare direttamente al viso. Ripetete questo procedimento tre volte al giorno.