Castagne perfette, il segreto è un letto di sale
Lo sapevi che per cucinare le castagne in versione caldarroste, tutto quello che ti serve è un ingrediente che hai già in casa?
Anche se non si direbbe, siamo in autunno. Non so voi, ma io sto ancora in maglietta e pantaloncini. Tuttavia, calendario alla mano, tecnicamente siamo in autunno e nei negozi e nei supermercati si cominciano a intravedere le castagne. Fermo restando che se il tempo continua così finiremo con il cucinare le caldarroste in spiaggia, ecco che per prepararle alla perfezione dobbiamo usare un ingrediente che di sicuro abbiamo in casa. Stiamo parlando del sale.
Come cucinare le castagne?
Come confermato anche dallo chef Bruno Barbieri ecco tutti i segreti per riuscire a preparare delle caldarroste gustose:
- lo sappiamo tutti che le castagne vanno incise prima di essere messe in padella, per evitare che scoppino. Quello che non sapevamo, invece, è che dobbiamo praticare l’incisione nella parte più bombata del frutto, in modo che sia poi più facile sbucciarla
- prima di mettere le castagne in padella sarebbe bene preparare un letto di sale sul quale adagiare le caldarroste. Lo strato di sale deve essere poi coperto con della carta stagnola e su di essa devono essere posizionate le castagne. Questo viene fatto per evitare che si brucino (cosa che succede spesso quando sono cotte al forno e finiscono con il venire a contatto con la teglia di metallo)
Ed è fatta: avrete delle caldarroste cotte alla perfezione, non crude, ma neanche tutte bruciate. In più avrete il vantaggio che si apriranno e sbucceranno più facilmente (cosa che risulta ancora più agevole se avete preso dei marroni, i quali, rispetto alle castagne, presentano anche una pellicola interna, l’endocapside, più facile da rimuovere). Inoltre le castagne non saranno salate in quanto il sale non verrà a contatto diretto con la polpa (e neanche con la buccia a dire il vero, vista la presenza della carta alluminio).
Qui trovi poi un pratico trucchetto per sbucciare facilmente le castagne, senza passare per forza dal forno.