Cassetta del wc, come pulirla nel modo giusto
Cassetta del wc splendente e priva di cattivi odori in poche mosse
Quando si parla di pulizie del bagno, si pensa sempre ai sanitari, alla doccia, al pavimento, ma spesso si trascura la pulizia di un accessorio fondamentale: la cassetta del wc. Se trascurata, oltre a subire danni può accumulare germi e batteri ed emanare cattivi odori.
La cassetta del wc è il meccanismo che permette di risciacquare l’acqua e svuotare la tazza del wc dopo l’utilizzo ed è fondamentale che funzioni al meglio per garantire l’igiene e prevenire la formazione di muffe e batteri.
Questo accessorio dovrebbe essere pulito almeno una volta al mese per impedire al calcare di accumularsi e allo sporco di incrostarsi. Andiamo a vedere allora come pulirla in maniera efficiente.
Cassetta del wc pulita e igienizzata con semplici mosse
La prima cosa da fare è svuotare completamente il serbatoio. Per farlo indossa i guanti, spegni l’acqua al rubinetto d’arresto o chiudi la valvola di scarico e tira lo sciacquone. Ora bisogna detergere. Osserva bene le pareti per notare se ci sono incrostazioni. Nel caso siano libere dal calcare ti basterà utilizzare un semplice detergente per sanitari. Nel caso in cui le pareti siano incrostate puoi utilizzare l’aceto bianco puro, oppure servirti della candeggina, nel caso in cui ci sia anche la muffa.
Utilizza poi una spazzola per strofinare e lascia agire la soluzione per 12 ore. A questo punto, riapri la valvola di scarico e tira la leva per far scorrere l’acqua nel serbatoio e scaricare il detergente. Ripeti l’operazione fino a quando l’acqua che viene scaricata è completamente limpida e priva di tracce di detergente.
Per mantenere la cassetta del wc sempre pulita, potresti utilizzare blocchi igienizzanti appositamente progettati. Questi blocchi rilasciano piccole quantità di detergente ad ogni scarico, mantenendo il wc pulito e profumato.
Infine, controlla sempre le guarnizioni intorno al tubo di alimentazione dell’acqua e al fondo del serbatoio. Se noti perdite o segni di usura, sostituiscile immediatamente.