Casa disordinata e problemi psicologici, tutto quello che devi sapere
Scopri il nesso tra casa disordinata e problemi psicologici
Esiste un nesso tra avere la casa disordinata e problemi psicologici. A seconda di quale ambiente è più trascurato, potresti soffrire di differenti disturbi della sfera psichica, e conoscerne il significato può aiutarti a scoprire qualcosa in più su te stesso.
Casa disordinata e problemi psicologici, che collegamento c’è?
Mantenere una casa ordinata non è soltanto questione di pulizia e buongusto. Avere una casa disordinata, essere circondati perennemente dal caos dentro le pareti domestiche, può dire tante cose su chi ci abita e addirittura svelarci alcuni lati e particolarità del suo carattere, compresi le paure, le fobie e addirittura eventuali problemi psicologici. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
Ingresso e sala disordinati
La casa disordinata e problemi psicologici si notano fin dall’ingresso in una abitazione. Caos vicino alla porta, borsette, scarpe e altri oggetti accanto all’ingresso possono avere più significati:
- il padrone di casa è un solitario
- fatica ad avere relazioni sociali
- è una persona mentalmente stanca
- sente la necessità di liberarsi dalle preoccupazioni
Occhio alla cucina
Come abbiamo già parlato nei precedenti articoli, la cucina è un’ambiente che deve essere sempre pulita e in ordine. Esistono delle piante che aiutano a purificare l’aria e a rendere più piacevole l’estetica, e dei metodi per allontanare il disordine.
Una cucina sporca, con piatti da lavare e disordine ovunque, nasconde:
- nervosismo
- instabilità emotiva
- ansia e stress
- difficoltà a svolgere le funzioni basilari (lavare i piatti ecc)
Scaffali e scrivania fuori controllo
Foglietti ovunque, palline di carta abbandonate sulla scrivania, fazzoletti sporchi, rappresentano una persona perfezionista che cerca di rimanere in uno standard per accontentare gli altri, ma che si sente sotto pressione e cede.
Disordine anche in ufficio?
Una stanza piena, con la scrivania disordinata stracarica di oggetti, può nascondere un carattere
- creativo
- infantile
se al contrario, tutto è riposto secondo un colore o una forma, nasconde una personalità paranoica che tende a dover avere tutto sotto controllo.
Camera da letto
Tutto per aria, vestiti sul letto, scarpe in disordine, spazzatura per terra, nella camera da letto, rivelano una personalità contorta che sta attraversando un delicato momento e che cerca, in questo modo, di sbarazzarsi dei propri problemi.