Carta stagnola in giardino: quali sono i benefici per le piante?
Sapete che la carta stagnola è un'ottima alleata del giardinaggio? Ecco tutti i benefici che apporta alle piante
Quando parliamo di impieghi della carta stagnola di certo il giardinaggio non è il primo a venire alla mente, eppure si tratta di una delle migliori applicazioni di questo prodotto.
Basta una pallina argentata per rivoluzionare totalmente la vostra capacità di prendervi cura delle piante, per quanto possa sembrare paradossale.
Inoltre si tratta di un ottimo modo per riciclare questo prodotto, noto come un involucro usa e getta da impiegare per cucinare e confezionare i cibi più vari.
Insomma, upcycling e piante… Che cosa può essere più green di così? Scopriamo tutti i benefici della stagnola in orto e in giardino.
Leggi anche: Come usare il fondo di caffè per curare le piante
Carta stagnola e giardinaggio: tutto quello che c’è da sapere
Un primo modo di impiegare la stagnola in giardino è quello di sfruttarla come isolante termico per la crescita delle piante. Ne occorrono due o tre strappi, persino già utilizzati.
Per metterla in opera è sufficiente dispiegare un foglio di stagnola in fondo, al di sotto di semi e terriccio: non solo isolerà dal resto del terreno, ma avrà la funzione di fornire calore rifrangendo la luce dal basso.
Proprio la capacità di riflettere la luce diventa estremamente utile in un’ulteriore applicazione di questo materiale al mondo delle piante.
Si tratta di un rimedio utile soprattutto se si possiede un piccolo orticello, oltre che un giardino o un balcone. Spesso infatti uccelli ed altri animali si apprestano alle piante in cerca di cibo.
Sarebbe un vero peccato se prendessero troppi tra i frutti coltivati con tanta cura e dedizione. Ebbene, come confonderli?
Basta ricavare dei piccoli quadratini di stagnola a mo’ di coriandoli da sospendere con dei fili vicino alle piante da difendere.
Avvalendosi di questi trucchi occuparsi del proprio angolo verde sarà davvero semplicissimo. E voi, ne conoscete altri?
Leggi anche: Metti la carta stagnola sul termosifone: vi farà risparmiare molto