Hai finito la carta da forno? Niente panico, le alternative non mancano: puoi sostituirla così
I prodotto sostitutivi della carta da forno li hai già in casa
Ogni casalinga (e casalingo) possiede oggi la carta da forno, a ben donde. Ciò poiché è un prodotto versatile, indicato per tutti quei piatti cotti al forno. Si mette sul fondo delle teglie, per impedire al cibo di attaccarvisi. A volte, capita, però, di rimanerne senza. Ti sei dimenticata di segnarlo sulla lista della spesa e, adesso, non ne vuoi sapere di tornare indietro al centro commerciale.
In tal caso cerca di stare tranquilla, perché, come noterai, la situazione è risolvibile. Se hai qualche dubbio, dai un’occhiata ai nostri consigli e cerca di farne buon uso. Esistono tre alternative davvero niente male, che ti danno lo stesso risultato e, con ogni probabilità, hai già in tuo possesso.
Le alternative alla carta da forno
La prima soluzione è costituita dall’olio extravergine di oliva. Qui il procedimento è elementare, adatto alle ricette salate. Falla passare con un pennello lungo la teglia, senza esagerare nella quantità, onde evitare di commettere sprechi. A ogni modo, qualora ti sia resa conta di averne applicata troppa, toglila mediante della comune carta da cucina.
Un “piano B” consiste nel mix di burro e farina. Metti il burro sul fondo e spargi poi la farina, al fine di ricoprire al meglio lo spazio. Tale tecnica era diffusa ai tempi delle nostre nonne, soprattutto nella realizzazione di torte, ciambelle e, in generale, dolci.
Ed eccoci al rimedio più moderno, vale a dire i tappetini di silicone. Il loro debutto sul mercato è avvenuto in epoca attuale, riscuotendo subito piogge di consensi. La ragione? Coniugano efficacia e semplicità d’uso. Non occorre essere dei maghi tra i fornelli per sfruttarne a pieno il potenziale.
Prima di acquistarli, valuta le opzioni disponibili presso il negozietto sotto casa o sulle piattaforme e-commerce. Dai importanza alla qualità, poiché inciderà, in misura fondamentale, sull’esito complessivo.