Non usare la carta argentata per tutto: i danni che potrebbe causare
Perché la carta argentata è dannosa
La carta argentata è una di quelle cose immancabili nella propria cucina, il cui utilizzo principale è sicuramente quello di confezionare il cibo pronto per mantenerne integra la fragranza. Ma non tutti sanno che questo semplice oggetto può risultare molto dannoso se non si utilizza nel modo corretto.
In questo articolo vogliamo quindi farvi conoscere i “lati oscuri” della carta argentata, che vi faranno pensare due volte prima di utilizzarla nelle più disparate circostanze.
Ma di cosa è fatto un foglio di allumino? La componente principale della carta argentata è, come dice il nome, l’alluminio, cioè un elemento chimico presente nella crosta terrestre. Si tratta di un materiale sterile che viene lavorato in un processo ad alte temperature per impedire la proliferazione batterica.
La carta argentata è rischiosa per la salute?
Ebbene sì, tra poco vi elencheremo i motivi per cui questo semplice oggetto può risultare altamente dannoso per la salute dell’uomo e dell’intero pianeta.
1. Utilizzarlo per la cottura del cibo
Usare il foglio di alluminio per cuocere il cibo può avere effetti molto dannosi per l’individuo che ingerisce tali alimenti. Questo perché, durante il processo di cottura, il foglio rilascia dei sali di alluminio che vengono assorbiti dall’alimento ed entrano quindi nel nostro organismo, accumulandosi a livello intestinale ma anche nelle ossa e nel cervello.
2. Utilizzo spropositato
Anche utilizzare molto frequentemente la carta di alluminio può essere altamente svantaggioso, non solo per il singolo individuo ma anche per la salute del pianeta. Infatti, il foglio impiega fino a 100 anni per decomporsi del tutto.
3. Usarla per coprire i fornelli
La carta argentata viene comunemente utilizzata per coprire i fornelli durante il loro utilizzo, in modo da non sporcare il piano cottura. Ma anche questa pratica può risultare dannosa, in quanto impedisce la corretta cottura dell’alimento stesso.
4. Buttarla subito dopo l’utilizzo
Di solito, dopo aver utilizzato un foglio di alluminio siamo soliti buttarlo immediatamente all’interno del secchio della spazzatura, ma la cosa migliore da fare sarebbe quella di riutilizzarlo. Infatti, l’alluminio è una neurotossina che rilasciata nell’ambiente può alterare il comportamento di alcuni animali, tra cui le api, che rivestono un’importanza fondamentale per la salute umana.
Leggi anche: 8 usi domestici del foglio di alluminio che potresti non conoscere