Carote al forno, le hai mai provate così? Non vorrai più farne a meno
Carote al forno: una ricetta semplice, gustosa e leggera
Se anche tu adori le carote e le sgranocchi in qualsiasi momento della giornata, non puoi non provare questa fantastica ricetta, che ti permetterà di gustarle in modo alternativo, tenendo a bada le calorie. Oggi andremo a preparare insieme le carote al forno.
Le carote sono un alimento leggero e sano che offre numerosi benefici per la salute. Sono ricche di vitamina A, che favorisce la salute degli occhi e della pelle, aiutando a mantenere una buona vista e una pelle luminosa e sana. Inoltre, sono ricche di antiossidanti come i carotenoidi, che proteggono le cellule dallo stress ossidativo e possono ridurre il rischio di malattie croniche come il cancro e le malattie cardiache.
Inoltre sono anche un alimento a basso contenuto calorico, con solo 41 calorie per ogni 100 grammi. Sono ricche di fibre, che favoriscono la digestione e la sensazione di sazietà, contribuendo alla perdita di peso.
Esistono diverse varietà di carote dal colore insolito, come le carote viola o le carote nere, che oltre ad essere ricche di nutrienti, aggiungono un tocco estetico alle preparazioni culinarie.
Ma non perdiamo tempo e andiamo a preparare la nostra ricetta.
Come preparare le carote al forno
Gli ingredienti che ti serviranno per preparare le carote al forno sono: 700 grammi di carote, sale, pepe, 1 cucchiaino di paprika, 1 bastoncino di cannella, 2 cucchiai di sesamo e 4 cucchiai di olio evo.
Lava le carote, sbucciale, asciugale e tagliale non troppo sottili in diagonale. Versale in una ciotola e unisci olio, spezie e sale. Mescolale per bene e disponile in una teglia foderata di carta forno, facendo attenzione a non sovrapporle. Versaci sopra un filo d’olio e infornale a 180 gradi per 40 minuti. Girale a metà cottura.
Quello che otterrai saranno delle gustose carote croccanti, ottimo sostituto delle patate, per un contorno o uno spuntino light, un piatto di cui non riuscirai più a fare a meno.