Carambola, ne hai mai sentito parlare? Di cosa si tratta
La carambola, il frutto a forma di stella
Quando si sente nominare il termine carambola lo si associa subito al gioco, ma quello di cui vogliamo parlarvi oggi è il frutto più bello e particolare esistente, chiamato anche star fruit dalla forma di stella che si ottiene quando lo si taglia.
La carambola è una pianta sempreverde che può crescere fino a raggiungere un’altezza di 5-12 metri. Le sue foglie sono di forma ovale, di colore verde scuro e lucide. I fiori sono piccoli e di colore rosa-violaceo, raggruppati in grappoli. La parte più interessante della pianta è il suo frutto, che cresce direttamente sul tronco e sui rami, anziché sui fusti degli alberi come la maggior parte delle altre piante da frutto.
Il frutto della carambola è di forma ellittica o ovale, con cinque o sei sporgenze che ricordano appunto una stella. La colorazione della sua buccia può variare dal verde chiaro al giallo dorato. La polpa della è croccante, succosa e molto aromatica.
I semi che si trovano all’interno del frutto sono edibili e sono ricchi di proprietà nutritive. Nella medicina popolare vengono utilizzati per curare mal di testa, diabete, scottature.
Gli alberi di carambola prosperano in climi tropicali e subtropicali. Preferiscono temperature medie di 25-30 gradi e sono sensibili al freddo. Il terreno ideale è ben drenato, fertile e ricco di sostanza organica. Per quanto riguarda l’esposizione per crescere rigoglioso, necessita di tanta luce.
Proprietà e benefici della carambola
Oltre al suo aspetto straordinario e al suo sapore unico, la carambola è anche un frutto altamente nutriente. È una buona fonte di vitamina C, che aiuta a sostenere il sistema immunitario e la produzione di collagene per pelle sana. Contiene anche vitamina A, vitamina E, vitamine del gruppo B, ferro, potassio e fibre.
In cucina può essere consumata in diversi modi. Può essere semplicemente mangiata fresca, come uno snack, o aggiunta alle insalate per un tocco di dolcezza e acidità. Si presta inoltre perfettamente alla preparazione di salse e sciroppi per condire dolci e gelati.
Sebbene questo frutto sia delizioso e nutriente è importante non esagerare nel consumo per via del suo alto contenuto di acido ossalico.