Caraffe filtranti: gli svantaggi che quasi nessuno conosce

Caraffe filtranti, fanno davvero ciò che promettono? Andiamo a scoprirlo

L’acqua è un bene prezioso ed è fondamentale per il nostro organismo. Molto spesso l’acqua del rubinetto non è potabile e si tende ad acquistarla in bottiglie di plastica, soluzione ben poco ecologica visto che questo materiale è la prima fonte di inquinamento. I più ecologisti invece si muniscono di caraffe filtranti, soluzioni ecologiche e convenienti per ottenere acqua potabile di buona qualità. Ma sarà davvero così? Oggi sfateremo dei falsi miti riguardo queste caraffe.

contenitori

Caraffe filtranti, i falsi miti da sfatare

Il primo falso mito da sfatare che riguarda queste caraffe è che rendano l‘acqua del rubinetto più pura. In realtà, non tutta l’acqua che esce dai rubinetti non è potabile, quindi questa soluzione potrebbe essere utile in alcune zone e assolutamente non necessaria in altre.

Si sente dire spesso che questi oggetti abbiano la dote magica di far sparire il calcare presente nell’acqua. In realtà i filtri di cui le caraffe sono dotate non rimuovono affatto il calcare. Questo minerale presente nell’acqua infatti, può essere trattato solo con altri strumenti come il decalcificatore.

bottiglia in vetro

Parlando di ecologia, si ritiene che le caraffe filtranti siano una soluzione meno inquinante delle bottiglie di plastica. Questo potrebbe essere vero da una parte: è vero che evitano lo spreco di bottiglie monouso, ma i filtri delle caraffe devono essere cambiati regolarmente e smaltiti quindi impattano lo stesso sull’ambiente.

Infine, l’ultimo falso mito da sfatare è il risparmio rispetto all’acquisto di acqua in bottiglie. Se calcoliamo la somma spesa per l’acquisto delle caraffe e dei filtri, insieme alla quantità di acqua che beviamo e al prezzo dell’acqua nel nostro comune, non è detto che risparmiamo davvero rispetto all’acquisto dell’acqua in bottiglie.

Anche se questi oggetti sono circondati da falsi miti c’è da dire che apportano anche dei vantaggi. Ad esempio migliorano il gusto e l’odore dell’acqua del rubinetto, riducendo alcuni contaminanti come il cloro e inoltre sono pratiche e ci permettono di evitare il trasporto di pesanti bottiglie d’acqua.

Articoli correlati