Come pulire la cappa della cucina, togliendo sporco e unto
Potrai anche non vederlo, ma sporco e unto finiranno per sommergere la cappa della cucina se continuerai a trascurarla
Mantenere in perfette condizioni la cappa della cucina è essenziale perché, altrimenti, le particelle di sporcizia ricadranno sui cibi in cottura presenti sui fornelli e non solo.
Sottoposti a calore (durante la cottura), i batteri contenuti nel grasso accumulato sulla superficie emaneranno un odore alquanto sgradevole. Inoltre, possono provocare intossicazione da fumo: se non lo sapevi, ora lo sai!
Come togliere sporco e unto dalla cappa della cucina
Un efficace trattamento prevede il ricorso ai seguenti ingredienti:
- bicarbonato di sodio;
- detersivo per piatti;
- sale da cucina fino;
- spazzolino per denti (va bene pure uno vecchio);
- spugnetta di plastica (meglio se di plastica).
Come primo passo, sciacqua il filtro cappa sotto l’acqua (preferibilmente tiepida o calda) del rubinetto. In alternativa, lascia per qualche minuto il filtro in ammollo, così da semplificare il processo di ammorbidimento e togli agevolmente lo sporco. È sufficiente un lavello abbastanza capiente, sebbene con una vasca da bagno il compito ti verrà notevolmente più semplice.
Versa un cucchiaio di sale sulla spugnetta di plastica, insieme a uno di bicarbonato di sodio e a un buon dosaggio di sapone per piatti.
Adesso comincia a sfregare in maniera energica sul filtro, in modo da spargere gli ingredienti un po’ ovunque. Esegui l’operazione su entrambi i lati della griglia. Se la soluzione ottenuta è insufficiente, ripeti il passaggio.
Dopo aver risciacquato abbondantemente sotto acqua corrente, passaci un vecchio spazzolino da denti ormai inutilizzato, cosicché, mediante la sola spugnetta, raggiunga gli angoli più interni e complicati da raggiungere. Ripassa sotto l’acqua corrente e insapona ancora con il detersivo per piatti, infine risciacqua.
Metti il filtro e lascialo lì finché non sarà asciutto. Step mirati ti consentiranno di eliminare la colorazione giallastra e anche l’unto: è giusto una questione di usare l’olio di gomito e di portare pazienza. Eccoti servito un metodo valido, senza acquistare al supermercato prodotti chimici e nocivi!