Capelli rovinati dalla decolorazione: come recuperare il loro splendore con i consigli di ClioMakeUp
Capelli secchi e sfibrati? I rimedi naturali per farli tornare lucidi e splendenti
I capelli sono una parte importante della nostra bellezza e molto spesso abbiamo voglia di sperimentare colori e schiariture per sentirci sempre al top. La decolorazione però può causare danni notevoli ai capelli, rendendoli secchi, fragili e sfibrati. Fortunatamente ci viene in soccorso la nostra Clio, che con i suoi consigli e rimedi ci aiuterà a riparare i danni e far tornare la nostra chioma lucente e vigorosa.
Rimedi naturali per capelli danneggiati e sfibrati
Dopo aver utilizzato decoloranti per effettuare meches o varie è importante non finire di stressare i capelli con tinte aggressive ma optare per soluzioni più naturali per tingerli, come ad esempio l’henné, un erba tintoria che colora ma al contempo nutre.
L’elisir di bellezza per capelli secchi, sfibrati e trattati, sono le maschere di bellezza. Per preparale in casa potete utilizzare una serie di ingredienti naturali idratanti come banana, miele e aloe. Per preparare una maschera alla banana ad esempio vi basterà schiacciare una banana fino ad ottenere una purea, aggiungere un cucchiaio di olio d’oliva e uno di miele, applicare la maschera sui capelli asciutti, lasciarla agire per 30 minuti e procedere al normale shampoo.
In alcune isole del mondo, come quelle polinesiane, il trattamento di bellezza peruna chioma lucida e sana è l’olio di Monoi, un prodotto naturale derivato dai fiori di Tiarè. Per utilizzarlo applicatene alcune gocce sulle lunghezze e sulle punte dei capelli asciutti o umidi, massaggiate e lasciatelo agire per almeno 30 minuti prima di procedere con il lavaggio.
Un’altra opzione per riparare vitalità alla chioma è l’utilizzo di maschere e impacchi a base di uova e maionese. La maionese contiene lipidi che possono nutrire in profondità i capelli, riparandoli e rendendoli più sani. In una ciotola sbattete un uovo e aggiungete 2 cucchiai di maionese. Mescolate per bene, applicate la maschera sui capelli asciutti, copriteli e lasciate agire per 30 minuti prima di procedere con il normale lavaggio.