Capelli opachi? Prova questa maschera naturale
4 rimedi naturali per capelli secchi e spenti
L’aspetto dei capelli sopratutto per una donna è fondamentale per sentirsi bella e sicura di se. Molto spesso però a causa di una serie di fattori, i capelli si presentano spenti e opachi. Restituire loro lucentezza può sembrare una vera impresa. Fortunatamente esistono delle maschere naturali fai-da-te, che riusciranno a restituire alla chioma la giusta lucentezza e morbidezza.
Ci sono diversi fattori che contribuiscono a rendere i capelli secchi e spenti come la mancanza di adeguata idratazione, l’eccessiva esposizione al sole, l’uso eccessivo di prodotti chimici, come i trattamenti per lo styling e colorazione e persino l’uso frequente di shampoo aggressivi. Ogni giorno i capelli sono esposti a stress di varia natura che possono contribuire ad alterarne la naturale idratazione portandoli ad apparire opachi e senza vita.
4 elisir di bellezza naturali per capelli spenti e opachi
Se anche voi avete il problema dei capelli secchi e non siete propensi ad utilizzare maschere chimiche, ecco 4 soluzioni che fanno al caso vostro. Iniziamo con una maschera al miele e uovo. Il miele è un’idratante naturale che aiuta a trattenere l’umidità nei capelli, mentre l’uovo fornisce proteine essenziali per la crescita. Per preparare questa maschera mescolate per bene un cucchiaio di miele con un tuorlo d’uovo, stendete il composto ottenuto sui capelli asciutti, avvolgeteli con un asciugamano, lasciate agire 10 minuti e risciacquate.
Dopo aver effettuato il primo risciacquo potete effettuarne un secondo utilizzando acqua al rosmarino. Il rosmarino è conosciuto per favorire la crescita dei capelli e dare loro una lucentezza naturale. Mettete sul fuoco un pentolino con dell’acqua e un rametto di rosmarino. Fate bollire per 15 minuti, lasciate intiepidire l’infuso e applicatelo sulla chioma. Questo rimedio potete utilizzarlo ogni volta che procedete al normale lavaggio, dopo aver applicato shampoo e balsamo.
Per una rigenerazione completa dei capelli, vi consigliamo di provare una maschera di carote, uovo e avocado. Le carote sono ricche di vitamina A, essenziale per mantenere l‘elasticità, mentre l’uovo e l’avocado nutrono e idratano i capelli in profondità. Per preparare questo elisir di gioventù per la chioma, frullate una carota, versatela in una ciotola, aggiungete tuorlo d’uovo e avocado schiacciato, applicate il composto ottenuto sul cuoio capelluto, lasciate a agire 20 minuti e risciacquate.
Infine, per mantenere i capelli lucenti nel tempo, potete utilizzare una lozione alla frutta. Schiacciate 2 banane, spremete 2 arance, mescolatele, aggiungete 5 cucchiaini di miele, applicate il composto sul cuoio capelluto e su tutta la lunghezza della chioma, coprite la testa con una cuffia, lasciate agire 2 ore e risciacquate.