Capelli gonfi ed elettrizzati? Niente paura, cosa fare durante l’asciugatura
Ecco come dire stop ai capelli gonfi ed elettrizzati
Se dopo che usi il phon ti ritrovi con i capelli gonfi ed elettrizzati noi possiamo consigliarti qualche trucchetto per non temere più l’effetto dell’asciugatura, te li spieghiamo nelle prossime righe.
Cosa succede quando usiamo il phon
L’uso sbagliato del phon, è il motivo per cui spesso soffriamo di prurito, forfora e disturbi del cuoio capelluto.
Usarlo sui capelli troppo bagnati, non rispettare la distanza minima suggerita e non usare prodotti termoprotettivi fanno sì che la nostra testa ne risenta.
Il phon tanto incriminato per rendere i nostri capelli gonfi ed elettrizzati, in realtà non è il solo colpevole.
Basterebbe avere qualche attenzione già sotto la doccia durante lo shampoo, per evitare l’effetto crespo e i capelli gonfi ed elettrizzati. Con uno shampoo anti crespo e un prodotto termoresistente da utilizzare prima di asciugare i capelli con il phon, e avendo la premura di tamponarli, senza sfregarli, con un asciugamano in microfibra prima di procedere all’asciugatura e alla piega.
Anche la spazzola è importante, deve essere
- in setole naturali
- antistatica (ceramica o bambù)
- ergonomica
Per evitare l’effetto crespo e elettrizzato, sarebbe ideale usare un phon con ionizzatore incorporato che neutralizza l’elettricità statica dei capelli.
Basta capelli gonfi ed elettrizzati
Come usare il phon per evitare di avere capelli gonfi ed elettrizzati? Dopo che abbiamo tamponato i nostri capelli, procediamo separando i capelli in ciocche.
Iniziamo ad asciugare mantenendo una distanza di circa 20 cm e asciughiamoli separatamente, partendo dalle radici, e andando verso il basso senza mettere la testa all’ingiù, fino ad arrivare alle punte.
Per evitare l’effetto crespo, può essere utile l’uso del diffusore che permette di creare onde e volume ma anche di evitare l’odioso effetto crespo.
La temperatura durante l’asciugatura deve essere media e non deve mai essere fredda o peggio, eccessivamente calda, perché rischiamo di bruciare i capelli.
Dedicare delle coccole periodiche ai nostri capelli, può essere un ottimo modo per proteggerli, volta per volta, dallo stress provocato dal phon.