Hai capelli fragili e che si spezzano? Prova ad aiutarli con questi rimedi naturali
Capelli stressati e danneggiati? Prova questi 10 rimedi naturali
I capelli sono la parte del corpo più importante, specialmente per le donne. Incorniciano il viso, donano un’identità e rendono l’aspetto bello e curato.
Ma ci sono momenti, stagioni in cui i capelli tendono ad assottigliarsi, a cadere, ad assumere tonalità spente. Tutto questo può essere dovuto ad innumerevoli fattori, tra cui il cambio stagione, gli stress atmosferici, l’alimentazione e l’utilizzo di tinture e schiarenti aggressivi.
La natura, che ci viene incontro in tanti ambiti, può essere un prezioso alleato anche per la cura dei capelli. Oggi andremo a vedere come utilizzare i prodotti che la natura ci offre per donare lucentezza e vitalità alla chioma.
10 rimedi naturali efficaci per capelli danneggiati
Olio d’oliva: il primo ingrediente che andremo ad utilizzare serve per idratare i capelli. Scalda 3 o 4 cucchiai di olio senza farlo bollire. Applicalo sui capelli asciutti, lascia in posa per 45 minuti e lava come di consueto.
Tè: il tè serve principalmente per donare lucentezza ai capelli. Prepara 1 litro di tè caldo non zuccherato, e applicalo dopo lo shampoo. Oltre che a donare lucentezza, dona anche riflessi naturali. Quindi sceglilo in base al tuo colore. Ad esempio sul biondo è consigliabile la camomilla o il tè verde, sul bruno è consigliabile il tè nero.
Fecola di patate: la fecola è un ottimo rimedio per capelli danneggiati o secchi. Avrai bisogno di 150 grammi di fecola, 300 ml di acqua, e 2 cucchiaini di aceto di mele. Unisci gli ingredienti e cuoci a fuoco basso per 25 minuti, mescolando sempre. Un volta raffreddato, versa il composto in un contenitore e utilizzalo al posto dello shampoo.
Aceto di mele: utilissimo per tutti i problemi dei capelli. Prendi 1 cucchiaino di aceto di mele, 2 cucchiai di olio d’oliva e 3 albumi. Unisci gli ingredienti, versa sui capelli e avvolgili nella pellicola trasparente per 30 minuti. Procedi con il lavaggio usuale.
Uova: questo prodotto stimola le proteine del capello. Mischia un uovo con una piccola quantità di shampoo, applica sui capelli asciutti per 5 minuti e risciacqua.
Oli vegetali: ottimi per capelli fragili. Inumidiscili e applica piccole quantità di oli vegetali fino a ricoprire l’intera testa. Copri il tutto con una cuffia da doccia per 30 minuti e procedi al lavaggio.
Olio di sandalo: questo olio è un ottimo nutriente. Mescola olio di sandalo, di oliva e di jojoba. Strofina la miscela sulla cute e passa le dita tra le ciocche.
Yogurt bianco: ideali per capelli secchi. L’acido lattico contenuto nello yogurt rallenta la perdita dell’umidità. Applicalo su tutta la lunghezza e lascia agire per 20 minuti.
Birra: rimedio ideale per donare lucentezza. Mescola 150 ml di birra in 300 ml di acqua. Usa il composto per sciacquare i capelli dopo lo shampoo.
Uva Spina: l’uva spina idrata e nutre. Mescola 2 cucchiai di uva spina e 2 cucchiai di succo di limone. Applica il composto dalle radici alle punte e lascia agire per 10 minuti.