I sintomi più comuni di cancro al pancreas
I campanelli d'allarme tipici del cancro al pancreas
Come gli altri organi del corpo, il cancro al pancreas può manifestarsi con le cellule che diventano maligne.
In particolare, colpisce la popolazione maschile, tuttavia nemmeno le donne ne sono esenti, specialmente in età avanzata. Sebbene non si sia tuttora definita una causa esatta, gli esperti ritengono che il consumo di alcool, il fumo, la genetica e ulteriori fattori potrebbero esservi in qualche modo correlati. Per verificarlo sono comunque necessari ulteriori approfondimenti.
Trattare la patologia è complicato per l’assenza di sintomi forti nelle fasi iniziali oppure dal fatto che gli eventuali campanelli d’allarme tendono a essere confusi con patologie più comuni. I ricercatori hanno, però, stabilito alcuni segnali da cogliere e in fretta.
I possibili segnali di cancro al pancreas
Premesso che è difficile stabilirne le ragioni, i disturbi dell’apparato digestivo sono talvolta dettati proprio dal cancro al pancreas. Tuttavia, è essenziale menzionarlo poiché abbastanza ricorrenti tra i pazienti per via di un’ostruzione, la quale blocca la circolazione degli enzimi digestivi. Quando ciò capita la persona può soffrire di:
- gas;
- dolori;
- infiammazioni;
- stipsi.
Se il cancro si trova nella testa del pancreas, i pazienti di solito soffrono dell’ingiallimento della pelle, spesso accompagnato da prurito alle mani e ai piedi. Ciò è provocato da un blocco nel dotto biliare responsabile della regolazione della pigmentazione.
Perdere molti chili all’improvviso può sembrare una prospettiva allettante. Addirittura, un miracolo. Invece, dietro si nasconde un serio problema di salute.
A causa degli effetti del cancro al pancreas sugli elementi digestivi, sono comuni delle mutazioni nelle feci. Ad esempio, poiché la digestione risulta meno efficiente, è più arduo espellere le scorie. Inoltre, tendono a fermentare per tutto il tempo trascorso nel corpo e hanno un odore più cattivo del consueto.
Il persistere dei sintomi illustrati dovrebbe indurre a consultare uno specialista per una visita medica approfondita.