Si può prevenire il cancro al seno?
Cancro al seno? Vediamo se è possibile prevenirlo
Sempre più donne possono soffrire di cancro al seno, in quanto è una malattia che si sviluppa nelle cellule del tessuto mammario, quando crescono in modo anomali. Così come altri tipi di cancro, anche questo al seno possono non presentare sintomi particolari e può rilevarla attraverso un autoesame e mammografie periodiche.
Per fortuna, quando viene rilevato, le possibilità di cura sono quasi del tutto efficaci. Il cancro al seno si verifica quando le cellule di questa parte del corpo iniziano a crescere rapidamente e in modo anomalo. Le cellule possono però diffondersi attraverso il seno e anche in altre parti del corpo, in quanto viaggiano attraverso i vasi sanguigni e linfatici.
Le cellule che si sviluppano in maniera anomala sono innanzitutto quelle dei dotti che producono latte. Questo tipo è chiamato carcinoma del dotto invasivo. Quando invece nasce nel tessuto ghiandolare o nei lobuli, si chiama carcinoma lobulare invasivo.
Fattori di rischio
Tra i fattori di rischio del cancro più comuni, possiamo trovare l’assunzione di bevande alcoliche, il sovrappeso e l’obesità, le radiazioni, prime mestruazioni in tenera età, gravidanze dopo i trent’anni, menopausa in tarda età, terapie ormonali, genetica, età avanzata.
Sintomi del cancro al seno
Non è semplice riconoscere subito anche i sintomi del cancro, ma quando si presentano, possono essere: nodulo o ispessimento del seno, cambiamento della forma e dimensione del seno, alterazione della pelle, capezzolo capovolto, peeling dell’area pigmentata della pelle del capezzolo, arrossamento della pelle del seno.
Accorgimenti per prevenire il cancro al seno
Per fortuna esistono degli accorgimenti per prevenire il cancro al seno. Tra questi innanzitutto quello di avere uno stile di vita attivo, invece di prediligere la sedentarietà. L’attività fisica infatti aiuta a bilanciare i livelli di estrogeni, gli ormoni per la salute delle donne.
Bisogna poi seguire una dieta sana ed evitare di aumentare di peso ed essere in sovrappeso. Limitare invece anche un alto consumo di alcol, che ha un impatto negativo sulla salute e aumenta il rischio di cancro al seno.
Quando si partorisce, è meglio prediligere l’allattamento al seno. Così non solo il bambino gode di tutti i nutrienti necessari, ma è anche un metodo per ridurre il rischio di cancro. Infine, richiedi sempre un test genetico, per capire se sei predisposta a questo tipo di cancro e segui sempre valutazioni e autoesami mensili, soprattutto quando noti qualsiasi anomalia nel tessuto mammario.