Camoscio chiaro? Puliscilo così per non rovinarlo

Camoscio chiaro: i rimedi naturali per pulirlo in modo delicato

Un materiale utilizzato spesso per creare scarpe, vestiti, giacche e rivestire divani è il camoscio chiaro. Questo materiale morbido ed elegante purtroppo è anche molto suscettibile a sporco e macchie. Se anche voi avete in casa oggetti di camoscio chiaro e non sapete come pulirli, oggi vi mostreremo diversi rimedi che vi risolveranno il problema.

spray

I rimedi naturali per pulire il camoscio chiaro

Cominciamo con i metodi per pulire le scarpe in camoscio chiaro, degli accessori che conferiscono al look una certa eleganza se mantenuti in maniera impeccabile. La prima regola riguardo la pulizia delle scarpe in camoscio è la tempestività. Se le indossate in un giorno di pioggia e notate degli aloni, appena tornati a casa, asciugate l’acqua in eccesso con un panno morbido. Tamponate la zona ma evitate assolutamente di strofinare se non volete allargare ancora di più l’alone.

In caso di macchie e graffi superficiali, potete utilizzare la gomma da cancellare oppure utilizzare il latte, visto le sue proprietà detergenti. Imbevete un batuffolo di cotone e tamponate le zone sporche. Se le macchie sono particolarmente ostinate, potete preparare una soluzione composta da acqua, sapone di Marsiglia e qualche goccia di alcool.

bevanda

Se invece a presentare macchie e aloni è una giacca di camoscio chiaro, per prima cosa vaporizzate dell’acqua tiepida sulle zone da trattare. Poi se le macchie sono causate da sostanze grasse, potete utilizzare il bicarbonato. Cospargetelo sulle zone da trattare, lasciatelo agire per qualche ora e rimuovetelo delicatamente con una spazzola per camoscio.

In alternativa, potete utilizzare il borotalco oppure altri ingredienti in grado di assorbire l’unto come il lievito in polvere, l’amido di mais o la fecola di patate. Se la macchia invece è dovuta a qualche bevanda, inumidite un batuffolo di cotone con aceto di vino bianco e tamponate la zona da trattare.

Se non avete notato l’alone di umidità e si è trasformato in una bella macchia di muffa, potete provvedere utilizzando una soluzione di acqua e alcool e lasciando asciugare per bene la giacca prima di riporla.

Articoli correlati