Camminare e perdere peso: qual è il modo giusto per farlo?
Camminare e perdere peso nel modo giusto, ecco come fare
È possibile camminare e perdere peso? Molte volte abbiamo sentito parlare dei benefici della camminata per la salute. Innanzitutto migliora l’umore, allieva la tensione e riduce l’ipertensione.
Pochi esercizi sono così benefici per il nostro corpo come fare una passeggiata ogni giorno. Tuttavia, possiamo davvero evitare di essere in sovrappeso con un semplice gesto come uscire di casa per una passeggiata?
Prendi nota dei seguenti consigli per camminare e mantenere un peso corporeo sano. È più semplice di quanto penso.
Camminare per dimagrire, posso farlo davvero?
Camminare è un esercizio adatto contro l’eccesso di peso. Qualsiasi attività fisica che richieda un certo sforzo ed è costante provocherà l’attivazione del nostro metabolismo, del cuore e di conseguenza bruceremo i grassi.
Camminare è ottimo per bruciare quelle calorie che assumiamo di più e che vengono convertite in carboidrati e riserve di grasso. Il semplice esercizio di camminare ogni giorno a un ritmo adeguato provocherà un aumento della massa muscolare e una riduzione delle riserve di grasso.
Più muscoli, meno grasso e di conseguenza maggiore salute. Camminare regolarmente aumenta il metabolismo basale e ci aiuta a bruciare i grassi, ma puoi ottenere questi benefici solo se ti prendi cura anche della dieta e limitiamo il consumo elevato di grassi, farine bianche raffinate, alimenti industriali, dolci e bevande zuccherate.
Quanto tempo devo camminare?
L’ideale per vedere risultati evidenti già nei primi due mesi è camminare per mezz’ora due volte al giorno, al mattino e al pomeriggio, tutti i giorni. Fare due sessioni giornaliere è già un esercizio molto adatto per accelerare il metabolismo.
Aiuti così a bruciare i grassi e aumentare la massa muscolare. Se vuoi migliorare la tua salute, il tuo umore e il buono stato delle tue funzioni vitali, basta camminare mezz’ora al giorno.
Per perdere chili in modo più efficace, sarà necessario programmare due giri di passeggiate al giorno quando la luce del sole non è molto intensa.
Quanto velocemente devo camminare
A un’andatura sostenuta. È normale camminare a circa 6 o 4 km/h, che sarebbe più o meno fare un chilometro ogni dieci o quindici minuti. Se riesci a mantenere questo ritmo, sarai in grado di bruciare i grassi in modo più efficiente.
La ragione è che quando il nostro cuore lavora tra il 60 e il 70% della sua frequenza, il corpo utilizza già quelle riserve di grasso e quell’energia immagazzinate che dobbiamo eliminare e che non ci servono.
Guarda i tuoi passi
È importante prendere in considerazione il modo in cui cammini. Non si tratta di fare passi da giganti, ma di camminare più veloce. Nota ad esempio quando il tallone tocca il suolo: la caviglia dovrebbe essere flessa con un angolo di circa 45°.
Né più né meno. In caso contrario, potresti avere problemi in alcune zone del piede. Cerca di rilassare le spalle e di non portarle in tensione. Assicurati che la testa non oscilli quando cammini.
Altrimenti ti ritroverai con dolore al collo o potresti persino avere le vertigini. Devi tenerla in posizione neutra. Ricorda che mentre cammini i tuoi occhi dovrebbero vedere a circa sei metri di distanza da dove sei tu.
Fai attenzione che i fianchi o il bacino non oscillino troppo o anche loro saranno sovraccarichi e proverai dolore. Assicurati che tutti i movimenti del tuo corpo siano fluidi e naturali.
Non dovresti sentire alcun disagio o pressione. Molte persone non sanno molto bene come posizionare le braccia mentre camminano. Meglio flesse o dritte? Sicuramente flesse a circa 90°.
Mentre cammini è importante che si muovano con te in modo naturale e senza allontanarsi troppo dal tuo corpo. Si tratta di seguire un ritmo molto semplice: il braccio sinistro avanza contemporaneamente al piede destro e viceversa.
Infine, non chiudere la mani a pugno mentre cammini, poiché ciò potrebbe ostacolare la circolazione delle braccia. Invece, tieni le mani molto rilassate.
Scegli un buon ambiente per camminare
Sarebbe conveniente se non si scegliesse una zona piena di sassi o ghiaia per camminare. Puoi fare un passo sbagliato e subire un infortunio all’anca o una semplice distorsione.
È più appropriato camminare su una superficie piana o su qualsiasi area abilitata che sia solitamente nei parchi o nelle città. È importante anche scegliere calzature comode e ben chiuse che proteggano il piede da qualsiasi impatto.
Ricorda di indossare abiti comodi che non ti schiaccino in nessuna zona. Come ultima raccomandazione, se sei uno di quelli che di solito ascoltano la musica, dovresti stare molto attento, in quanto le cuffie allontanano dalla realtà e causano numerosi incidenti.