Camelie d’inverno: come intervenire per proteggerle dal freddo
Come veder fiorire le camelie in inverno e proteggerle dal gelo
Se amate circondarvi di colori anche in inverno, le Camelie sono le piante che fanno per voi. Eleganti e dai splendidi fiori, riusciranno a donare colore e vivacità a balconi e terrazzi. Oggi vi forniremo una guida utile per scegliere la varietà adatta a voi e garantire fioriture belle e durature.
Come anticipato, prima di pensare di coltivare le camelie, dovrete scegliere la varietà giusta. Se vivete in zone molte fredde potete scegliete tra la Camelia sasanqua e quella japonica.
La Camelia sasanqua è perfetta se desiderate godervi un giardino fiorito già in autunno. Questa pianta ha le foglie verdi scure e una forma articolata è molto versatile e può essere coltivata sia in giardino che in vaso. Presenta foglie verdi scure e fiori che resistono fino alla primavera. La Camelia japonica invece, inizia a fiorire a gennaio, con fiori più rotondi e colori intensi che variamo dal rosso al rosa fino al bianco.
Come prendersi cura delle camelie durante la stagione invernale
Entrambe le varietà anche se resistenti necessitano di determinati tipi di attenzioni. Queste piante non amano il gelo prolungato, anche se tollerano le basse temperature. Per questo motivo, visto che nei mesi più freddi dovrete rientrarle, sarebbe meglio coltivarle in vaso.
Per coltivarle nel modo migliore, scegliete un vaso abbastanza grande da permettere alle radici di svilupparsi, utilizzate un terreno con pH acido e ben drenante e posizionate il vaso in un luogo dove possa ricevere luce indiretta per la maggior parte della giornata. Durante l’estate spostate il vaso in una zona più fresca, visto che le camelie non tollerano le alte temperature. Inoltre, annaffiate regolarmente evitando di causare ristagni.
Per fornire i giusti nutrimenti alle camelie, fertilizzatele in primavera e in autunno. Durante l’estate, le Camelie possono essere soggette a infestazioni di parassiti come afidi. Controllate frequentemente le foglie e in caso di infestazioni, provvedete tempestivamente. Seguendo questi semplici consigli le vostre camelie renderanno i balconi e i terrazzi piccoli angoli di paradiso.