Cambio stagione: togliamo la puzza di chiuso dai maglioni

Eliminiamo la puzza di chiuso dai nostri maglioni

Oggi parliamo di un argomento che affligge tutti noi. Il cambio stagione. Andremo a vedere come togliere la puzza di chiuso dai maglioni prima di utilizzarli di nuovo.

sacchetto profumato per armadi

Il freddo è alle porte, e come tutti gli anni, ci aspettano maglioni chiusi da un anno nell’armadio, che non emanano di certo un odore di fresco. Dopotutto è normale sentire la puzza di chiuso dopo un’intera stagione. Allora vediamo come avere maglioni morbidi e profumati, pronti per essere indossati.

Innanzitutto cominciamo con il dire che i nostri maglioni hanno bisogno di essere arieggiati. Prendiamo i nostri maglioni e disponiamoli su uno stendino all’aperto, possibilmente ad una certa distanza l’uno dall’altro. Passiamo poi a preparare una miscela di acqua e bicarbonato, consiglierei anche 5 gocce di olio essenziale, magari alla lavanda per un profumo più fresco.

maglione grigio

Mettiamo il composto in uno spruzzino e vaporizziamo. Mi raccomando alla giusta distanza, non dobbiamo bagnarli in un modo esagerato. Una volta asciutti saranno di nuovo pronti per essere indossati.

Questo rimedio funziona nella maggior parte dei casi, ma quando la puzza è persistente, bisognerà ricorrere ad un lavaggio. Vediamo allora quali ingredienti usare per un lavaggio ottimale.

Il primo consiglio prevede l’uso di 1 tazzina d’aceto e 1 cucchiaino di olio essenziale. Il composto va messo nella vaschetta dell’ammorbidente.

armadio bianco

Il secondo consiglio ricorre all’utilizzo dell’indispensabile Sapone di marsiglia. In questo caso basterà mettere 1 cucchiaio di scaglie di sapone direttamente nel cestello. Per un risultato più sbiancante possiamo aggiungere anche 1 misurino di bicarbonato.

Profumiamo il nostro armadio con dei trucchi fai da te.

Un ottimo consiglio comunque riguarda il nostro armadio.Per mantenere i nostri maglioni profumati più a lungo possiamo spargere delle foglie di alloro nell’armadio, oppure menta e eucalipto, rametti di lavanda o scaglie di sapone di marsiglia.

A chi ama gli odori agrumati consiglio di essiccare bucce di arancia o limone e metterli in un sacchetto con un batuffolo di cotone imbevuto di oli essenziali.

Articoli correlati