Calzini bianchissimi senza candeggina: i trucchetti
Come sbiancare e eliminare le macchie dai calzini bianchi con semplici trucchi
I calzini bianchi che in tempi passati rappresentavano solo un accessorio noioso anche se utile, negli ultimi anni sono diventati un elemento iconico che aggiunge stile e personalità a ogni outfit. Sopratutto i ragazzi, amano creare look alla moda servendosi dei calzini come elemento distintivo. Purtroppo, proprio a causa del colore, tendono a macchiarsi e sporcarsi in un baleno e farli tornare al vecchio candore a volte risulta una vera impresa. Fortunatamente ci sono dei modi abbastanza semplici che possono aiutarci.
Come far risplendere i calzini bianchi con semplici trucchetti
Un ingrediente ottimo per rimuovere le macchie e sbiancare, sia a mano che in lavatrice è il percarbonato di sodio, ottimo anche per preservare la luminosità del bianco. Per utilizzarlo in lavatrice aggiungete un cucchiaio di percarbonato nella vaschetta, insieme al normale detersivo e avviate il lavaggio ad una temperatura non inferiore a 40 gradi, per dar modo al prodotto di attivarsi.
Se invece preferite il lavaggio a mano, riempite la bacinella di acqua calda, rispettando sempre la temperatura sopra indicata, versate all’interno un cucchiaio di percarbonato, immergete i calzini e strofinate.
Il limone è un’altra ottima alternativa naturale da poter utilizzare per sbiancare i calzini. Versate in una bacinella 1 litro di acqua calda e 250 ml di succo di limone. Immergete i calzini, lasciateli in ammollo per qualche ora e risciacquateli.
Un altro ingrediente utile per il bucato in genere è l’aceto. Lo abbiamo visto spesso in azione sia come ammorbidente naturale che come additivo utile per preservare i colori. Per utilizzarlo per lavare i calzini bianchi, versatene una tazzina nella vaschetta della lavatrice e procedete con il lavaggio.
Infine potete servirvi di un mix sbiancante e macchiante, utilizzando l’aceto in combinazione con il bicarbonato. In una ciotola versate una tazza di aceto bianco, mezzo litro di acqua bollente e un cucchiaio di bicarbonato. Immergete i calzini nella soluzione e lasciateli in ammollo per 45 minuti prima di aggiungere sapone di Marsiglia e strofinare.