7 rimedi casalinghi per eliminare i calli dei piedi
Idee pratiche per sbarazzarsi dei calli dei piedi
Per i calli dei piedi esistono numerosi rimedi casalinghi. Che non solo aiutano a combattere il problema in sé, ma contribuiscono ad alleviare il disagio provocato.
È lo stesso discorso applicabile, per esempio, alla pelle del viso: sapersi prendere cura del proprio corpo darà benefici in termini di sia aspetto fisico sia di salute. Trascurarlo comporterà l’insorgere di vari fastidi, perciò è bene evitare di lasciarsi andare alla pigrizia.
In questa breve guida indicheremo i rimedi fai-da-te per i calli dei piedi. Ovviamente, funzioneranno soprattutto se abbinati al trattamento indicato dal medico curante.
Come rimuovere i calli dei piedi
Prima di entrare nel merito, andiamo a vedere cosa li provoca. Scarpe coi tacchi, calze, scarsa umidità, mancanza di esfoliazione, calzature troppo strette e consumate, sudorazione sono tutti potenziale causa di forti disagi.
Tale ispessimento della pelle consiste in una misura protettiva generata dal corpo stesso (lo si nota in particolare nelle mani, nel caso in cui si svolgano lavori probanti o si frequenti la palestra), per prevenire la formazione di vesciche.
Tuttavia, a lungo andare, anche loro chiedono di “pagare” un prezzo abbastanza alto. Oltre che fastidiosi, i calli dei piedi tendono a causare dolore. Una soluzione per farvi fronte è la pietra pomice, la più nota e raccomandata, a ragion veduta. Tuttavia, il ventaglio di opzioni è piuttosto ampio, se passiamo in analisi il fai-da-te.
Tra i vari rimedi casalinghi si può provare (se il dermatologo dà l’approvazione):
- mezza cipolla per una notte intera, poiché aiuterebbe ad ammorbidire la pelle callosa, semplificandone la rimozione, una volta passata la pietra pomice;
- aglio, sicché i suoi acidi e composti di zolfo sono ritenuti utili per eliminare calli e duroni. Tuttavia, al fine di massimizzarne l’effetto, va preparata insieme all’olio d’oliva;
- un pediluvio con sali di Epsom, ovvero solfato di magnesio;
- calendula, per le sue proprietà antinfiammatorie;
- succo di limone e aceto, da diluire in un litro di acqua tiepida;
- pasta di bicarbonato di sodio;
- una pasta ottenuta con la polvere di cinque aspirine, combinata con acqua e succo di limone.