Caleana major, avete mai visto questa pianta? La chiamano anatra nera Daffy Duck

Caleana major: come coltivare l'orchidea dal collo di anatra

Avete mai visto la Caleana Major, l’orchidea australiana che si contraddistingue per il fiore dalla forma particolare che ricorda l’anatra del cartone animato Duffy Duck? Se non la conoscete vi siete persi una pianta dall’aspetto davvero unico. Oggi andremo a conoscerla meglio e vedremo come coltivarla.

pianta

Questa straordinaria orchidea è originaria delle foreste pluviali delle regioni tropicali dell’Asia sud-orientale. Per molti anni è rimasta sconosciuta agli occhi della comunità, a causa della sua abilità di mimetizzarsi perfettamente con le piante e gli alberi circostanti.

Questa pianta prende il nome dal botanico George Caley. È in realtà un’erba perenne che può raggiungere i 50 cm di altezza. Presenta dei fiori bruno rossastri e un labello che ricorda la testa dell’anatra.

Come coltivare la caleana major

La coltivazione di Calaena Major non è un’impresa facile. Questa pianta ha bisogno di cure, di attenzioni e delle giuste condizioni ambientali. Ama il sole, quindi è necessario posizionarla in un ambiente luminoso esposto almeno a 6 ore di luce al giorno.

orchidea australiana

Dal punto di vista del terreno, la caleana major richiede un substrato ben drenato e ricco di sostanze organiche. È possibile utilizzare un miscuglio di torba, perlite e corteccia di pino per creare un ambiente favorevole alla crescita della pianta. È importante evitare la formazione di ristagni idrici, poiché potrebbero causare marciume delle radici.

Per sostenere i rami fioriti è consigliabile utilizzare dei bastoncini verticali. Un’altra pratica importante è quella di eliminare sempre fiori e rami morti e proteggerla da malattie e parassiti. Questa pianta può essere propagata per talea o per divisione. Per moltiplicarla per talea è necessario prelevare una porzione di pianta, preferibilmente una punta di ramo, che sarà poi piantata in un substrato umido e ben drenato. È importante mantenere la talea in un ambiente caldo e umido fino a quando non si svilupperanno nuove radici.

Nel caso della moltiplicazione per divisione, basterà prelevare la pianta, dividerla dalle radici, ripiantarle e mantenere i contenitori in un luogo fresco.

Articoli correlati