Calcare sulle mattonelle della cucina? A casa mia ho risolto così

Addio al calcare sulle mattonelle della cucina con questi semplici rimedi naturali

Quando si tratta di faccende domestiche, gli ambienti che si sporcano maggiormente e richiedono maggiori attenzioni sono il bagno e la cucina. Quest’ultima in particolar modo è soggetta a unto, grasso e calcare, che si depositano ovunque, persino sulle mattonelle. Mantenerle pulite non è solo importante per donare alla cucina un aspetto ordinato, ma sopratutto per mantenere l’igiene, visto che la cucina è a contatto con i cibi.

cucina

I rimedi naturali per eliminare il calcare dalle mattonelle della cucina

Molto spesso quando ci apprestiamo a pulire la cucina, trascuriamo le mattonelle, pensando che basti strofinarle una volta a settimana. In effetti le mattonelle, come il piano cottura o il lavandino, andrebbero puliti ogni volta che si utilizza la cucina. In questo modo, oltre che preservarle si evita l’accumulo di calcare.

Proprio a proposito di calcare, per facilitarvi il lavoro di pulizia potete utilizzare dei prodotti naturali che, oltre ad essere molto efficaci, tutelano la vostra salute e l’ambiente. Un ingrediente ottimo contro il calcare è il sapone di Marsiglia, un detergente delicato che aiuta a scioglierlo ed elimina l’unto e il grasso con facilità. Mescolatelo con un po’ di acqua calda, strofinatelo sulle mattonelle e risciacquate.

aceto di vino

Un altro ottimo ingrediente naturale, dalle proprietà sbiancanti e disinfettanti è l’aceto. Per utilizzarlo, diluitelo in acqua, spruzzatelo sulle mattonelle, lasciate agire qualche minuto e risciacquate. Se avete bisogno di un trattamento più strong, potete ricorrere al bicarbonato, ottimo per via delle sue proprietà abrasive e deodoranti.

Per utilizzarlo, mescolatene 3 cucchiai in un bicchiere di acqua, applicate il composto sulle zone dove è presente il calcare, lasciate agire e magari utilizzate un vecchio spazzolino da denti per rimuovere i residui tra le fughe. Dopo aver utilizzato la miscela di bicarbonato, potete procedere con un normale sgrassatore per rimuovere eventuali residui di sporco. Come potete vedere, in casa avete tutto il necessario per far risplendere le piastrelle e sopratutto per igienizzarle.

Articoli correlati