Benessere da appena svegli con il caffè alla cannella
La bevanda speciale da bere al mattino, caffè alla cannella
I motivi per cui dovresti bere caffè alla cannella la mattina al posto del tradizionale caffè sono vari, fa dimagrire, attiva il metabolismo e aiuta a combattere la stanchezza e la difficoltà di concentrazione. Scopriamo insieme tutti i benefici.
Perché consigliamo la cannella
Molto apprezzata soprattutto per preparare dolci e biscotti, possiamo utilizzare questa spezia in modo alternativo per la moka.
La cannella sia in estate che inverno, è una spezia molto utile e apprezzata perché vanta tante proprietà e benefici:
- aiuta a combattere il meteorismo e i crampi intestinali
- favorisce la digestione
- accelera il metabolismo
- alleggerisce e disintossica l’organismo
- rallenta e riduce l’assorbimento degli zuccheri
Se utilizzata insieme al miele, rinforza il sistema immunitario e favorisce il rilassamento, agen do anche contro l’insonnia.
Utilizzata per aromatizzare il caffè, conferisce energia e regola gli zuccheri, evitando che la glicemia arrivi alle stelle, inoltre migliora la resistenza fisica e la capacità di concentrazione, funzionando anche come antinfiammatorio.
Come preparare il caffè alla cannella
Abbiamo due diverse opzioni per preparare un saporito e profumato caffè alla cannella.
Nel primo caso, in precedenza dobbiamo preparare un infuso alla cannella mettendo due stecche spezzettate in un pentolino d’acqua e portandole ad ebollizione.
Successivamente lasciamo raffreddare e filtriamo l’infuso, da utilizzare al posto della normale acqua per la caffettiera.
Altri due modi curiosi per sorseggiare questa bevanda
Nel secondo caso, dovremo utilizzare cannella in polvere, quindi tritiamo e polverizziamo due cucchiai di cannella e aggiungiamoli al normale caffè che utilizziamo per preparare la moka.
Un modo sfizioso per gustare il caffè aromatizzato alla cannella, in vista della stagione estiva, è far bollire 250 ml di latte con una stecca di cannella, e lasciar intiepidire a temperatura ambiente.
Nel frattempo preparare una moka e lasciar raffreddare il caffè.
Con l’aiuto di uno shaker e qualche cubetto di ghiaccio, agitare con energia il latte e il caffè zuccherato.
Se gradita, per rendere la bevanda più delicata, possiamo aggiungere una bacca di vaniglia al latte.