Come far fiorire il cactus di Natale tutto l’anno in casa
Cactus di Natale? Come farlo fiorire tutto l'anno
Il cactus di natale è una pianta che fiorisce in inverno, nello specifico tra metà novembre e fine gennaio. Per questo, spesso è associata alle feste. Si adatta facilmente a condizioni di scarsa luminosità, infatti è considerata una pianta d’appartamento.
Nonostante ciò fiorisce maggiormente se viene esposta a una luce intensa. Dai viticci emergono le fioriture dai colori vivaci che la rendono attraente, perciò risulta essere la pianta grassa preferita per le feste.
I fiori del cactus di Natale
I fiori si presentano di vari colori, tra cui: bianco, rosa, rossi, salmone, gialli e viola. Tuttavia, a volte non fioriscono e c’è bisogno di mettere in pratica dei piccoli accorgimenti. In primo luogo, è necessario annaffiarli poco.
Infatti è sufficiente bagnare solo lo strato superiore del terreno quando lo si sente asciutto al tatto. In secondo luogo, vanno esposti ad una temperatura adeguata, dunque si devono tenere lontani dalle bocchette di calore e caminetti.
Infine, è importante posizionarli in luogo luminoso. Inoltre, siccome queste piante sono vendute nel periodo di fioritura e con dei fiori già aperti, bisogna fare attenzione a non muoverla eccessivamente, in modo da non provocare la caduta dei boccioli e dei fiori.
Come far fiorire il cactus di Natale
Il cactus di natale è anche una pianta che ha bisogno di 12 ore di buio ogni giorno. Portando avanti questi accorgimenti per circa sei settimane si può promuovere la produzione dei boccioli. Una volta che la pianta ha finito di fiorire le si deve dare un periodo di riposo di due mesi in cui si deve annaffiare poco o addirittura per niente e la di deve mettere in un posto in cui non sia esposta a tanta luce.
Solo durante la primavera si inizia ad annaffiarla più spesso, e si sposta in un luogo con più luce. Successivamente, si pota la pianta in modo da incoraggiare la ramificazione. Se le temperature si sono elevate di molto, si può anche spostare la pianta all’aperto.
Bisogna porre attenzione alla luce solare diretta, in quanto può bruciare le foglie. Infine, nel periodo da aprile a settembre, si concima il cactus con un fertilizzante liquido universale per piante d’appartamento che non deve superare il 10% di azoto.