Burro o olio extravergine? Quale è meglio scegliere per preparare i dolci

Burro e olio, qual'è il miglior grasso da utilizzare nella preparazione dei dolci

Quando prepariamo una ricetta, per arricchirla di sapore e donarle anche la giusta consistenza, utilizziamo il grasso da cucina, scegliendolo tra olio e burro. Questi due grassi sono molto diversi tra loro e andrebbero usati in base al tipo di preparazione. Oggi cercheremo di scoprire qualcosa in più su questi alimenti, così da poter scegliere in modo consapevole quale si adatta di più alle diverse preparazioni.

olio

Cominciamo dal principe delle diete meditterranee, l’olio extravergine d’oliva. Questo grasso come sapete è vegetale ed è ottenuto dalla spremitura delle olive. I suoi componenti sono quelli che lo rendono un alimento sano. Contiene infatti oltre il 90% di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi e un’ampia gamma di antiossidanti, vitamine e polifenoli, che contribuiscono alla salute. Questo olio è ideale per condire insalate o per cucinare a fuoco moderato, grazie al suo alto punto di fumo.

Il burro è un grasso di origine animale ed è composto principalmente da grassi saturi. Di certo non è una scelta proprio salutare, in quanto se consumato in eccesso contribuisce all’aumento dei livelli di colesterolo cattivo. Ma se utilizzato nel modo giusto, non solo dona un sapore unico ai piatti ma è imbattibile nella preparazione dei dolci, ai quali dona un aroma e una morbidezza unici. Questo grasso ha un punto di fumo basso, quindi non è adatto alle fritture.

impasto

Olio e burro in cucina, qual è meglio utilizzare nelle varie preparazioni

Ora che abbiamo conosciuto meglio i grassi che possiamo utilizzare in cucina, andiamo a vedere quali scegliere per le ricette salate e per quelle dolci. Per quanto riguarda le preparazioni salate, l’olio extravergine d’oliva è la scelta migliore. La sua versatilità lo rende ideale sia per condire che per cucinare, preservando i nutrienti e il sapore. Il burro invece è più indicato per piatti più ricchi di sapori, come sughi o stufati.

Quando si tratta di preparare dolci, sia il burro che l’olio hanno i loro vantaggi, ma la scelta dipende dal tipo di dolce e dal risultato desiderato. Il burro è spesso preferito nella preparazione di torte e biscotti in quanto dona una consistenza cremosa e un sapore ricco.

D’altro canto, l’olio è un’ottima alternativa, in particolare se si cerca un dolce più morbido e umido. La sua consistenza leggera rende i dolci più soffici rispetto al burro. Inoltre è sicuramente più sano in quanto contiene meno grassi saturi.

Articoli correlati