Bulbi primaverili in autunno: programma le fioriture nel modo giusto
Bulbi: come coltivarli in autunno e vederli fiorire in primavera
A settembre gli amanti del giardinaggio possono preparare i loro giardini con i bulbi autunnali che fioriranno in primavera. Coltivare piante bulbose è un’impresa facile e gratificante, adatta anche a chi è alla prime armi.
Come coltivare i bulbi primaverili in giardino e in vaso
Tra i bulbi più famosi da piantare i giardino ci sono gli Anemoni, i Muscari, i Bucaneve, i Tulipani, i Narcisi, i Giacinti e gli Iris. Se volete piantare dei bulbi in giardino, la prima cosa da fare è scegliere la posizione più adatta. Posizionateli vicino a piante ad alto fusto che perdono le foglie in inverno. In questo modo, durante i mesi più freddi, riceveranno la luce del sole, mentre in estate potranno godere dell’ombra.
Per piantare i bulbi si possono utilizzare strumenti specifici che vi permetteranno di fare il foro nel terreno con facilità. Una volta scavato il buco, posizionate il bulbo con la punta verso l’alto. Se il vostro giardino ha terreni argillosi che potrebbero creare dei ristagni idrici aggiungete uno strato di sabbia sul fondo della buca. Dopo aver piantato i bulbi, annaffiate il terreno. Controllate sempre che rimanga umido, sopratutto durante i periodi di siccità.
Quando i fiori appassiranno dovrete potarli, in modo che abbiano il tempo per recuperare forza e prepararsi per il prossimo ciclo di fioritura. Se volete coltivarli in vaso, sceglietelo in base al bulbo che andrete a piantare. Posizionate uno strato di argilla espansa sul fondo per garantire un buon drenaggio e utilizzate un terriccio leggero per riempirlo. Una volta terminata la preparazione, posizionate i vasi in un luogo soleggiato e luminoso e annaffiateli ogni due o tre settimane se necessario.
In autunno e in primavera ricordate di nutrire i bulbi con un concime granulare in modo da mantenerli in salute e pronti a fiorire il prossimo anno. Non vi resta che scegliere il vostro bulbo e cimentarvi in questa entusiasmante avventura.