Bucce di mela, NON BUTTARLE, ma mettile in un bicchiere e aggiungi dell’acqua
Mela: come trasformare le bucce in un detergente per pulire la casa
La mela è uno di quei frutti che mangiamo praticamente tutto l’anno e di cui ci serviamo per preparare ottime torte, marmellate e frullati ricchi di nutrienti. Per sfruttare appieno le sue qualità però, bisognerebbe mangiarla con tutta la buccia. Se non amate questa parte del frutto perché la trovate troppo fibrosa, dovete sapere che gettarla nell’umido significa sprecare una grande risorsa. Oggi vi mostreremo come questo semplice scarto alimentare può aiutarvi a svolgere diverse mansioni domestiche e ad avere la casa pulita e profumata.
Se avete bisogno di un profumatore naturale ma siete scettici riguardante quelli presenti in commercio, potete sfruttare le proprietà deodoranti della buccia di mela. Essiccatela al sole e inseritela in un sacchetto di tela, magari insieme a una stecca di cannella, per ottenere un profumo fresco e gradevole. Ora non vi resta che inserirla in armadi, cassetti o appenderla a qualche mensola per avere sempre l’aria e i capi d’abbigliamento piacevolmente profumati.
Gli utensili in alluminio sono indispensabili in cucina ma tendono a macchiarsi e sporcarsi molto facilmente. Per farli tornare splendenti mettete le bucce in una pentola con acqua, immergete gli oggetti da pulire, accendete il gas e lasciate bollire per circa 30 minuti. Al termine, vi basterà asciugarli e godervi il risultato.
Come preparare l’aceto con le bucce di mela
Ma le bucce di mela possono essere utilizzate per preparare un ottimo detergente naturale ideale per far risplendere diverse superfici. Mettete 200 grammi di bucce in un barattolo, aggiungete 400 ml di acqua e due cucchiai di zucchero. Mescolate bene e lasciate fermentare il tutto in un luogo caldo e buio. Dopo poche settimane, il vostro detergente disinfettante sarà pronto per darvi una grande mano in casa.
Forse non vi siete resi conto, ma facendo questo procedimento non avete fatto altro che dar vita all‘aceto di mele. Questo ingrediente oltre che in cucina è ottimo anche per rimuovere il calcare e pulire il forno, disinfettare gli elettrodomestici, donare lucentezza alla lavastoviglie o disinfettare ed eliminare il cattivo odore dal bucato.