Non buttate le bucce di mela: come usarle per profumare la casa
Le bucce di mela emanano un fantastico odore, indicatissimo per profumare casa!
Gustosa, salutare e pure dal buon odore! Da qualunque prospettiva la si veda, la frutta è eccezionale, un dono messoci a disposizione dalla natura. Spesso parliamo delle proprietà e dei benefici di cui possiamo godere consumandola, stavolta, però, vorremmo parlarvi delle bucce di mela e del loro splendido aroma.
Sia per l’ambiente che per il corpo, le note fruttate riscuotono ampi consensi tra le aziende produttrici di profumi. Del resto, sanno essere avvolgenti, fresche e trasmetterci una magnifica sensazione di relax. Ma perché mettere mano sui propri risparmi quando abbiamo pure modo di ridare un nuovo scopo a qualcosa che altrimenti finirebbe nel cestino? La prospettiva non è, in effetti, delle più allettanti, trattandosi di un inutile spreco. In tal caso, andiamo a soffermarci nello specifico sulle bucce di mela, adoperabili in vari modi.
Come profumare casa con le bucce di mela
Ad esempio, come sacchetti di stoffa. Si prendono le bucce di mela e si dispongono su una leccarda, da lasciarle al sole per un paio di giorni così da farla essiccare. Una volta ben asciutte, le si infilano in forno preriscaldato a 90 gradi per un’ora, e poi 70 gradi per due ore. Infine, si prendono le bucce secche e le si mettono in un sacchetto di stoffa insieme ad un bastoncino di cannelle, da collocare nella parte preferita della casa.
Lo stesso procedimento di essicazione sta alla base di un pot-pourri. A processo ultimato, si pongono le bucce in una ciotolina di vetro. Dunque, restano da aggiungere cannella, spezie e fiori secchi.
Una terza modalità d’uso delle bucce di mela prevede di posizionarle sui termosifoni: il calore ne farà sprigionare l’essenza nell’intera casa.
Per concludere, avete l’opportunità di creare una specie di deodorante fai-da-te! Il procedimento è basilare: basta servirsi di bucce di mela, spezie a scelta, una tazza di acqua calda e un cucchiaino di vodka. Lasciate gli ingredienti in infusione nell’acqua e, nel momento in cui finisce per raffreddarsi, aggiungeteci la vodka. Adesso travasate in un flacone spray e spruzzate in giro per la vostra abitazione.