Decotto alle bucce di castagne per capelli luminosi
Bucce di castagne? Non buttarle, saranno utili per un decotto per i tuoi capelli
Sapevate che le bucce di castagne possono essere riutilizzare per un decotto da applicare sui vostri capelli, per renderli molto più luminosi? Vi sembrerà strano e inusuale, ma invece di buttarle, provate a riutilizzare le bucce e scoprirete un effetto incredibile.
Questo è un metodo di bellezza sconosciuto ai più, ma molto antico. Semplicissimo da preparare vi renderà i capelli luminosi e lucidi, ottimo per un effetto brillantezza.
La ricetta per un perfetto decotto alle bucce di castagne
Partiamo da che cos’è il decotto. Il termine risale al periodo compreso tra il 1350 e il 1400 e significa “ridurre”. Il decotto è una forma di tisana prodotta attraverso la decozione, un metodo usato per estrarre i principi attivi e gli aromi dalle piante o dagli alimenti usati per la tisana.
In questo caso il decotto servirà per estrarre i principi attivi delle castagne, per rendere i capelli lucenti. Questo metodo veniva usato già decenni fa per i capelli e nel corso del tempo non è invecchiato, ma anzi è riuscito a superare la prova e ancora oggi viene usato costantemente.
Innanzitutto come prepararlo? Dovete prendere alcune bucce di castagne e immergerle in un pentolino pieno di acqua. Fate bollire per qualche minuto e poi spegnete l’acqua, che nel frattempo si colorerà di marrone.
Filtrate l’acqua e aspettate che si raffreddi. Mettetela in una bottiglia e usatela quando vi fate lo shampoo. In quell’occasione, dopo aver applicato lo shampoo e risciacquato, versate il decotto sui capelli e lasciatelo riposare per un paio di minuti. Date un ultimo risciacquo. Vedrete subito i capelli riavere vitalità e diventare più luminosi.
Questo procedimento è da fare a ogni shampoo, per un effetto duraturo ed efficace costantemente. Approfittatene soprattutto in questo periodo autunnale, fatevi la scorta di decotto alle castagne e i vostri capelli vi ringrazieranno.