Bucce di avocado: 3 buoni motivi per non buttarle MAI
Bucce di avocado: 3 utilizzi alternativi che vi sorprenderanno
Se amate i frutti tropicali sulle vostre tavole di certo non mancherà l’avocado, un delizioso frutto dalla polpa cremosa e dal sapore burroso. Oggi vogliamo farvi scoprire un segreto in più riguardo questo frutto. Dovete sapere che, una volta mangiata la polpa, potete riutilizzare le bucce di avocado, evitando di gettarle nella pattumiera. Esistono almeno 3 ottimi motivi per riutilizzarle e vi sorprenderete nello scoprirne l’efficacia.
3 trucchi per riutilizzare le bucce di avocado
Capita spesso di avere i piedi secchi e i talloni screpolati, a causa delle calzature sbagliate o di una mancanza di idratazione. Grazie alle sue proprietà idratanti e nutrienti, la buccia dell’avocado può aiutare ad ammorbidire la pelle dei piedi e prevenire la secchezza. Per sfruttarne i benefici potete strofinare la buccia su tutta la superficie dei piedi, avvolgerli nella pellicola trasparente lasciar agire per 20 minuti, rimuovere la pellicola e asciugare i piedi. Ripetete il trattamento una volta a settimana ed avrete piedi sani e rigenerati.
Sempre per quanto riguarda la beauty routine, la buccia dell’avocado è un ottimo rimedio per la pelle, sia grassa che secca. Per quanto riguarda la pelle secca, strofinate la buccia sul viso, lasciate agire per 10 minuti e risciacquate con acqua tiepida.
Per le persone con pelle grassa, l’avocado può aiutare a regolare la produzione di sebo e a prevenire l’untuosità in eccesso. Il trattamento da eseguire è sempre lo stesso e va ripetuto una o due volte a settimana. In questo modo, oltre che a riequilibrare la produzione di sebo, eliminerà l’acne e le infezioni della pelle.
Un altro vantaggio della buccia dell’avocado è la sua capacità di contrastare la formazione di rughe. Questo è grazie alla presenza di antiossidanti come la vitamina E e carotenoidi che aiutano a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi e promuovono la produzione di collagene, riducendo così l’aspetto delle rughe e delle linee sottili. Per utilizzarla, tagliatela a strisce di circa 4 cm, posizionate una fetta sotto ogni occhio, la parte maggiormente soggetta a rughe, lasciate agire per 10 minuti e tamponate con un fazzoletto di carta.