Bucce d’arancia e sale: perché dovresti mischiare questi due ingredienti
Bucce d'arancia e sale, gli ingredienti ideali per preparare un detergente per le pulizie di casa
Con i prezzi sempre più alti e i salari sempre più bassi, le famiglie fanno fatica ad arrivare a fine mese, così cercano in tutti i modi rimedi per risparmiare. Fortunatamente abbiamo molte risorse impensate in casa che possono nascondersi persino tra ciò che consideriamo scarti. Per sostituire i detersivi che mensilmente influiscono molto sul budget, esiste un trucchetto che vede come protagonista le bucce d’arancia e il sale, due ingredienti davvero molto utili. Andiamo a scoprire come utilizzarli.
Prima di vedere come preparare questo detergente naturale multiuso, vogliamo capire perché questi due ingredienti sono così efficaci nelle pulizie domestiche. Le bucce d’arancia sono ricche di oli essenziali che conferiscono a questo scarto alimentare proprietà detergenti e disinfettanti. Inoltre, contengono anche acido citrico che aiuta a rimuovere le macchie e lo sporco più ostinato.
Il sale, invece, è un potente agente pulente e sbiancante che può essere utilizzato per eliminare i batteri e le muffe presenti nelle superfici della casa. Inoltre, ha la capacità di assorbire i cattivi odori e di avere un effetto lucidante su diversi tipi di superfici.
Ma andiamo a vedere come combinare l’azione di questi due ingredienti per preparare il detergente fatto in casa. Per potenziarne l’effetto andremo ad aggiungere anche il bicarbonato.
Come preparare un detergente naturale multiuso con bucce d’arancia e sale
In una pentola versate un litro d’acqua, le bucce d’arancia, 2 cucchiai di sale e un cucchiaio di bicarbonato. Scaldate il composto e mescolate fino a quando l’acqua diventa arancione. A questo punto spegnete il fuoco, filtrate il liquido e versatelo in una ciotola. Infine aggiungete 150 ml di aceto alcolico e 500 ml di detersivo. Non vi resta che travasare il vostro detergente in flaconi spray.
Questo detersivo fatto in casa è ideale per pulire, igienizzare e deodorare le stoviglie unte, le pentole incrostate, il lavello, il forno e rimuovere anche le macchie più ostinate e le incrostazioni su ogni tipo di superficie. La casa oltre a splendere avrà sempre un piacevole odore di fresco.